Nuova Serie | :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: ::
|
Anni 2005/2006 | :: :: :: :: :: :: :: ::
|
Utilità | :: :: :: :: :: :: ::
|
|
|
Cultura
658 - GLI ITALIANI DI TUNISIA |
pubblicato l’ottavo volume dei quaderni del Museo dell’Emigrazione
È dedicato agli italiani di Tunisia l’ottavo volume della collana “I Quaderni del Museo dell’Emigrazione” di Gualdo Tadino. |
Scritto da Marinette Pendola, il volume dal titolo “Gli italiani di Tunisia. Storia di una comunità (XIX – XX secolo)”, per i tipi dell’Editoriale Umbra, ricostruisce le vicende storiche della presenza italiana nel Paese e analizza gli aspetti culturali e sociali che hanno caratterizzato la comunità italotunisina. Fra Otto e Novecento è stata la più numerosa comunità straniera. Gli italiani emigrati alla ricerca di un lavoro furono capaci di dotarsi di importanti strutture sociali: vennero fondate scuole, ospedali, giornali in lingua italiana, tutto in maniera autonoma, senza alcun aiuto dalla madrepatria. Il Museo ha anche inaugurato una nuova collana, “Museo Didattica”, con la pubblicazione del volume “Immagini di migrazioni. Laboratorio didattico attraverso il cinema”, di Paola Ducato, Editoriale Umbra. Il volume è una proposta didattica per gli insegnanti ed offre la possibilità di analizzare il fenomeno migratorio attraverso la fonte storiografica del film: Sacco e Vanzetti, di Giuliano Montaldo, Italia/Francia, 1971; Il cammino della speranza, di Pietro Germi, Italia, 1990; Pane e cioccolata, di Franco Brusati, Italia, 1973; Lamerica, di Gianni Amelio, Italia/Francia, 1994.
Le collane “I Quaderni del Museo dell’Emigrazione” e “Museo Didattica” sono frutto del lavoro di ricerca del Centro Studi del Museo dell’Emigrazione. Tutti i volumi sono ordinabili anche on line dal sito www.emigrazione.it
|
|
Il giornale | :: :: :: :: ::
|
Elia Finzi |
Tunisi 1923-2012
|
Numeri recenti | :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: ::
|
|