Collettività
695 - LE ATTIVITÀ IN TUNISIA DEL PROGETTO ACTION VERTE |
Partiranno in questi giorni le azioni di sensibilizzazione nelle diverse regioni della Tunisia del progetto Action VERTE. |
Il progetto – partito all’inizio di settembre - ha l’obiettivo di aiutare i membri della comunità tunisina residenti in Sicilia o nel resto d’Italia - e dei loro familiari rimasti in patria - che volessero investire in Tunisia da soli o con un partner italiano nei settori dell’agricoltura, della pesca o dell’agro-alimentare.
Action VERTE é promosso e gestito dall’ UTAP (Unione Tunisina dell’Agricoltura e della Pesca) e dal CRESM (Centro di Ricerche Economiche e Sociali per il Meridione) su finanziamento dall’Iniziativa congiunta fra la Commissione Europea e il Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) sui flussi migratori e lo sviluppo.
L’azione di sensibilizzazione dei potenziali beneficiari, segue la partecipazione del progetto - con un proprio stand - al Salone dell’Agricoltura delle Macchine Agricole e della Pesca, che si è tenuto preso il Parco Espositivo del Kram a Tunisi dal 18 al 22 Novembre scorso.
La presenza al Salone SIAMAP 2009 è il secondo momento pubblico del progetto, le cui attività sono state ufficialmente avviate il 30 Ottobre 2009, durante la presentazione che si è svolta a Trapani, al Palazzo Riccio di Morana – alla presenza del presidente della Provincia di Trapani, On. Avv. Girolamo Turano e del Vice-Console di Tunisia a Palermo oltre che di Alessandro La Grassa, Presidente del CRESM, di Fatma Ben Rejeb Hezami, Direttrice della Cooperazione dell’UTAP e di Antonino Trimarchi, Coordinatore del progetto.
Già da suo avvio, Action VERTE ha suscitato un vivo interesse presso la diaspora tunisina in Sicilia, grazie all’attività di informazione alle comunità tunisine presenti in Sicilia svolta dal CRESM attraverso incontri nelle città dove è maggiore la presenza di immigrati.
Gli interessati ad aderire al progetto, riceveranno assistenza e consulenza gratuita alla presentazione dei loro progetti imprenditoriali direttamente dall’UTAP attraverso una Cellula di Assistenza Tecnica a Tunisi, che sarà gestita da esperti in promozione degli investimenti agricoli ed agro-alimentari per facilitare i rapporti con gli uffici pubblici e con le banche per gli adempimenti burocratici e per il finanziamento delle nuove imprese.
L’aspetto innovativo di Action VERTE consiste inoltre nell’assistenza ai beneficiari del progetto via Internet attraverso il sito web: www.actionverte.net sul quale sono presenti le informazioni sui settori di investimento, sugli incentivi e sulle procedure burocratiche.
Action VERTE rappresenta quindi una risposta concreta al bisogno di valorizzazione del lavoro dei migranti tunisini in Italia che in questo modo potranno scegliere se dare vita ad una propria attività in patria oppure dare sostegno al proprio nucleo familiare, favorendo l’impiego in loco di altri membri della famiglia e contribuendo allo sviluppo del proprio luogo d’origine.
|