Il Corriere di Tunisi 
8 utenti on line


 Login
   
    
 Ricordati di me

 Nuova Serie
 ::  Prima Pagina
 ::  Collettività
 ::  Cronaca
 ::  Cultura
 ::  Dossier
 ::  Economia
 ::  Immigrazione-Emigrazione
 ::  In Italia
 ::  In Tunisia
 ::  Lettere
 ::  Nel Mediterraneo-Maghreb
 ::  Scuola-Università
 ::  Sport
 ::  Teatro-Cinema-Mostre
 ::  Tempo Libero
 ::  Zibaldone
 :: locandine

 Anni 2005/2006
 ::  Prima Pagina
 :: Cronaca
 :: Cultura
 :: Dossier
 :: Economia
 :: Immigrazione-Emigrazione
 :: Mediterraneo
 :: Tunisia-Italia

 Utilità
 ::  Link
 :: Cambiavaluta
 :: Google
 :: Mappe
 :: Meteo [ing]
 :: Tempo [fr]
 :: Traduttore [ing]

 Ricerca
  

 ..

 

al sito

 


 .

 

al sito

 


  In Tunisia
 768 - 1 maggio e Tunisia

 

1 Maggio: la costituzione dalla parte dei lavoratori

 

I presupposti con i quali si è arrivati alla giornata del lavoro non erano tra i più rosei a Tunisi. Di fatto all'instabilità politica ormai endemica nel paese e alla palese esasperazione dei più nei confronti di una Costituzione che tarda ad essere redatta, si sono aggiunti gli eventi di Kasserine nei quali due agenti sono rimasti gravemente feriti.

In questo contesto il governo si preparava a dover affrontare il peggio. Basti dire che in una dichiarazione rilasciata il 30 Aprile, il ministero dell'Interno ha invitato i giornalisti a indossare il giubbotto stampa per la loro identificazione. Nonostante ciò i manifestanti e i principali sindacati del paese sono stati abili a valorizzare la discesa in piazza di migliaia di persone e incanalare in maniera pacifica le loro richieste. Questo segna un punto a favore della giovane democrazia tunisina che comincia a prendere dimestichezza con i principali mezzi democratici di mediazione con il potere.

Di fatto sono state due le questioni, strettamente legate all'attualità del paese, rivendicate dai manifestanti il Primo Maggio. La prima riguarda la nuova costituzione e in particolare i capitoli legati ai diritti umani e al lavoro. Questi diventano, in questo periodo, urgenti al fine di garantire uno sviluppo multilaterale di una nazione che sta vivendo una grave crisi economica. Il secondo tema è correlato all'assassinio del politico Chokri Belaid. Famigliari e sostenitori pretendono, infatti, giustizia e indagini condotte in completa trasparenza.

Vale quindi la pena fare un approfondimento sull'attività svolta in quest'ultimo anno e mezzo dall'Assemblea Costituente tunisina al fine di mettere a punto una Costituzione che protegga la debole democrazia della nazione da derive autoritarie.

Sin dall'elezione dei rappresentanti nell'ottobre 2011 è stato chiaro che la divisione politica ed ideologica del popolo tunisino avrebbe portato a un allungamento dei tempi di stesura del documento base di ogni democrazia. Ciò che non ci si aspettava era che l'attesa potesse prolungarsi tanto e che tante fossero le critiche sulle bozze presentate dall'Assemblea. A questo si deve sommare che il paese sta vivendo una crisi dell'impiego che è direttamente ed indirettamente connessa all'incapacità della politica di prendere decisioni condivise. Di fatto, la difficoltà nella mediazione politica è il problema che accomuna la redazione della Costituzione e la capacità di promulgare leggi di forte impatto. Detto questo, il popolo e le forze sociali sono oramai esauste e la lunga attesa abbassa il livello di fiducia e gradimento nei confronti di una classe politica che si è incaricata di rinnovare una nazione.

Le reazioni sono state molteplici sui contenuti della terza versione del progetto di Costituzione presentato dall'Assemblea Nazionale Costituente. I partiti liberali e in generale l'opposizione ritengono che il prospetto non rispetti appieno le speranze dei tunisini, mentre i partiti conservatori reputano risponda alle esigenze per le quali si è lottato il 14 gennaio. Il punto più dibattuto riguarda il sistema da adottare. L'opposizione spinge infatti verso un apparato doppio, a differenza di quello proposto, che non permetterebbe l'equilibrio tra il potere esecutivo e quello legislativo. Tuttavia si ritiene che verrà adottato un modello che conferisca ampi poteri al capo dello Stato, eletto direttamente dal popolo, quali: la dissoluzione del parlamento, il diritto di dichiarare lo stato di emergenza e guerra e infine il coordinamento dell'esercito. Nonostante ciò il leader del Ennahda ritiene che sia possibile superare tali differenze attraverso il dialogo. A sua volta, dice il presidente della Lega Tunisina per i Diritti Umani Abdul Sattar Ben Moussa, che il progetto di Costituzione non tutela pienamente l'essenza dei diritti umani e delle libertà. Inoltre anche se nel testo sono stati approvati una serie di diritti sindacali (è stato ammesso per la prima volta nella storia del diritto tunisino lo sciopero), l'Assistente del Segretario Generale della Federazione del Lavoro, Bu Ali Lambarki, afferma che la carta è stata "riempita" di concetti vaghi che limitano il diritto di sciopero da parte dei lavoratori. Infine l'Unione Generale dei Lavoratori Tunisini (UGTT), ha espresso la necessità di una maggiore tutela dei diritti delle donne e una più rilevante attenzione riguardo i diritti economici e sociali.

Con l'avvicinarsi dell'approvazione della Carta Costituzionale, che avverrà quando il comitato di esperti di diritto costituzionale e gli specialisti di lingua araba ne avranno revisionato la formulazione, mi pare utile rivedere le regole che ne presuppongono l'adozione. L'approvazione della Costituzione richiede che il testo sia discusso in seduta plenaria, seguito da un voto separato su ogni articolo, il quale deve ottenere la maggioranza assoluta (109 voti dei 127 membri). Infine l'Assemblea deve approvare il testo integrale in una votazione separata con una maggioranza di due terzi. Se un progetto di costituzione sottoposto al voto non viene adottato, il comitato di coordinamento deve rivedere il testo e ripresentarlo durante una seconda riunione in sessione plenaria. Se l'Assemblea non approva il nuovo testo a una maggioranza di due terzi, la carta viene poi sottoposta a referendum nazionale, dove è richiesto un semplice voto di maggioranza per l'adozione.

In questo ampio e intricato contesto il presidente Moncef Marzouki nel corso della cerimonia del Primo Maggio ha affermato che le rivendicazioni sindacali nella regione di Gafsa sono un "lento suicidio" che costata al paese perdite annuali del valore di 2000 milioni di dinari. Ha anche esortato l'Unione Generale dei Lavoratori Tunisini (UGTT) a mobilitare le proprie forze e cercare il consenso, al fine di stimolare gli investimenti, rilanciare lo sviluppo economico e creare un clima favorevole per le elezioni.

Queste parole stigmatizzano la situazione tunisina caratterizzata da un conflitto politico che vede contrapposte fazioni poco propense al dialogo. Ciò provoca un enorme ritardo nei tempi di elaborazione del documento costituzionale e una concreta difficoltà nell'approvare leggi condivise. Ne consegue una preoccupante immobilità riguardo ai temi più cari ai manifestanti che hanno riempito le vie del centro durante la giornata del lavoro, quali un miglioramento dei diritti dei lavoratori, una maggiore trasparenza dell'azione dell'apparato statale e una serie di riforme per limitare i danni della seria crisi economica in cui versa il paese.

 

Mattia Rizzi

 

 

 

 Stampa Invia ad un amico Dai la tua opinione

 
 Il giornale
 ::  Direzione-Redazione
 :: Abbonamento 2020
 :: Contatti
 :: Pubblicità
 :: Stamperia-Editrice

 Elia Finzi

 

 

Tunisi 1923-2012

 


 Edizioni Finzi

 

PUBBLICAZIONI


 web partner

 

gli anni di carta

 

il foglio

 

 


 Numeri recenti
 :: 815 - INTERVISTA A BEN SEDRINE 
 :: 812 - LA CHIESA CATTOLICA IN TUNISIA 
 :: 810 - “Democrazia di prossimità” e “libera amministrazione” 
 :: 809 - TRE ANNI DI COSTITUZIONE TUNISINA  
 :: 805 - LE ISTANZE COSTITUZIONALI INDIPENDENTI TUNISINE NEL RUOLO DI "RAFFORZAMENTO" DELLA DEMOCRAZIA. 
 :: 803 - NUOVO GOVERNO IN TUNISIA 
 :: 801 - 10° CONGRESSO DEL PARTITO ENNAHDHA  
 :: 797 - TUNISIA 3.0: LA DEMOCRAZIA ABBATTE ALCUNI TABÙ STORICI DEL PAESE 
 :: 791 - GLI INTELLETTUALI CONTRO IL TERRORISMO 
 :: 788 - TUNISI – FORUM SOCIAL MONDIAL - 2015 [vers. pdf] 
 :: 787 - ATTENTATO IN TUNISIA 
 :: 785 - INTERVISTA A LUCE LACQUANITI 
 :: 784 - BEJI CAID ESSEBSI  
 :: 783 - La situazione politica post-elettorale in Tunisia 
 :: 782 - ELEZIONI IN TUNISIA 
 :: 778 - MADITERRANEO: SGUARDI INCROCIATI 
 :: 774 - TUNISIA, TRE ANNI DI RIVOLTE FANNO PRIMAVERA 
 :: 773 - MEHDI JOMAA NUOVO PRIMO MINISTRO 
 :: 772 - IL MANCATO ACCORDO SUL NOME DEL FUTURO PREMIER RITARDA IL DIALOGO NAZIONALE 
 :: 771 - Alla ricerca della concordia ordinum 
 :: 770 - LA TUNISIA IN LUTTO 
 :: 769 - INTERVISTA AD ALI BOUSSELMI, MEMBRO DI “ARTICLE 13” 
 :: 768 - 1 maggio e Tunisia 
 :: 767 - INTERVISTA AL DR MOHAMED LASSOUED 
 :: 766 - Tunisi, quello che le donne sanno 
 :: 764 - CE QUE DEGAGE VEUT ENCORE DIRE EN TUNISIE 
 :: 764 - CE QUE DEGAGE VEUT ENCORE DIRE EN TUNISIE 
 :: 763 - LA TUNISIA DEL 23 OTTOBRE 
 :: 761 - Reportage dalla Tunisi post-rivoluzionaria 
 :: 757 - DALLA VIOLENZA AL SILENZIO 
 :: 755 - LA TUNISIA MEMBRO DELL’OSCE 
 :: 754 - INTERVISTA A LEENA BEN MHENNI 
 :: 753 - 17 DICEMBRE 2011 
 :: 752 - Bardo 1 
 :: 751 - Opinioni 
 :: 748 - DICHIARAZIONE DEL PROCESSO TRANSITORIO 
 :: 744-747 - PENSIERI POST INSURREZIONALI DI UN ITALIANO CHE VIVE NEL SUD DELLA TUNISIA 
 :: 719 - ELEZIONI E RIVOLUZIONE 
 :: 717 - INTERVISTA A TAREK CHAABOUNI 
 :: 715 - IL GOVERNO PROVVISORIO 
 :: 710 - COOPERAZIONE 
 :: 709 - UN RAMADAN IN MEDINA 
 :: 708 - FESTA DELLA REPUBBLICA 
 :: 703 - SOSTEGNO ALL’INTEGRAZIONE SOCIALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ 
 :: 699 - La cooperazione italiana  
 :: 697 - L’IMPEGNO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA  
 :: 693 - IL GIURAMENTO DEL PRESIDENTE ZINE EL ABIDINE BEN ALI 
 :: 691 - TUNISIA: ELEZIONI PRESIDENZIALI 2009 
 :: 689 - LA POLITICA DEL PRESIDENTE BEN ALI 
 :: 688 - FESTA DELLA REPUBBLICA TUNISINA 
 :: 687 - I 100 anni del teatro tunisino 
 :: 685 - IL RUOLO DELLA FAMIGLIA TUNISINA TRA COSTANTI E VARIABILI 
 :: 680 - L’IMPEGNO DEL LIONS CLUB TUNIS DOYEN 
 :: 674 - XX SIMPOSIO INTERNAZIONALE « LA PARTECIPAZIONE POLITICA IN UN MONDO IN CAMBIAMENTO » 
 :: 671 - VISITA DEL MINISTRO SCAJOLA A TUNISI 
 :: 667 - CONSULTAZIONE NAZIONALE SULL’IMPIEGO 
 :: 665 - VOLONTARIATO 
 :: 664 - TEXMED 2008 
 :: 663 - Discorso del Presidente Ben Ali in occasione della Festa dell’Indipendenza e della festa della Gioventù 
 :: 655 - CONFERENZA INTERNAZIONALE SUL TERRORISMO 
 :: 656 - VISITA DEL DIRETTORE GENERALE DELL’OIM  
 :: 658 - TUNISIA – UNIONE EUROPEA 
 :: 654 - CORSO DI FORMAZIONE SULLO SVILUPPO PER LE DONNE DEL MEDITERRANEO  
 :: 653 - PIOGGE TORRENZIALI A TUNISI, DIVERSI MORTI E DISPERSI 
 :: 649 - VISITA DEL PRESIDENTE FRANCESE SARKOZY IN TUNISIA 
 :: 650 - I FESTEGGIAMENTI DEL 50° ANNIVERSARIO DELLA REPUBBLICA 
 :: 651 - RIENTRO SCOLASTICO E RAMADAN 
 :: 648 - TUNISI CAPITALE MONDIALE DELLA DONNA INGEGNERE 
 :: 647 - Un grande avvenimento lionistico  
 :: 646 - Visita del Ministro della Difesa, Arturo Parisi in Tunisia 
 :: 645 - Visita del Ministro D’Alema in Tunisia  
 :: 644 - Visita in Tunisia del Ministro dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, On. Alfonso Pecoraro Scanio 
 :: 643 - Riunione di esperti dell’ONUDI e dell’Unione Africana per una strategia regionale della normalizzazione 
 :: 641 - Inaugurata la via intitolata a Bettino Craxi ad Hammamet 
 :: 635 - CELEBRAZIONE DELLA VI ª SETTIMANA DELLA LINGUA NEL MONDO IN TUNISIA 
 :: 633 - Incontro Ben Ali - Craxi. Prossima visita di Romano Prodi in Tunisia 
 :: 627 - Giornate tuniso-italiane d’Informazione e di Partenariato sull’olio di oliva a Gammarth 

Copyright © 2005 Il Corriere di Tunisi - Ideazione e realizzazione Delfino Maria Rosso - Powered by Fullxml