Prima Pagina
a
NOSTRI PROBLEMI
L’estate volge al termine e le piogge torrenziali che si stanno abbattendo sulla Tunisia preannunciano un autunno afoso all’insegna di una campagna elettorale che vedrà domenica 15 settembre i tunisini andare a votare per il loro futuro presidente senza entusiasmo, senza convinzione, spesso nell’esitazione di chi non sa fino all’ultimo chi votare e se votare, di fronte ad una scelta così dispersiva e a volte così simile tra un candidato e l’altro, tra un programma e l’altro.
Se la democrazia è pluralismo si devono anche indicare delle alternative possibili, degli “aut aut” che ci permettano di differenziare le cose, le persone, le idee... così diventiamo cittadini responsabili, responsabili perché capaci di operare una scelta. In queste elezioni focalizzate sulle presidenziali (quando ormai il sistema politico è essenzialmente parlamentare) in cui poco si parla delle legislative che costituiscono però la vera sfida per chi vincerà le elezioni, l’elettore fa fatica a scegliere. Forse per questo è difficile fare delle proiezioni, come alcuni media hanno fatto, non tanto perché la non prevedibilità dei risultati sia un segno di salute democratica, ma perchè probabilmente il tunisino opterà per un candidato all’ultimo momento forse nei seggi stessi per mancanza di entusiasmo. Eppure se dovessimo sommariamente e forse anche superficialmente dividere i candidati in due grandi famiglie di idee, con i modernisti da una parte e gli islamisti dall’altra, suddividendo poi ulteriormente i modernisti in liberali e progressisti e gli islamisti in moderati e più tradizionalisti, sarebbe già una prima scelta di campo, ma il problema sorge quando dobbiamo fare un’ulteriore suddivisione poiché sono così tanti, specie tra i modernisti, che la vera preoccupazione dei tunisini è: chi debbo votare per non disperdere il mio voto ed impedire che un candidato qualsiasi, ma che si riconosca in una famiglia d’idee, possa raggiungere il fatidico secondo turno?
Non sarà un’elezione facile e malgrado l’appello firmato da molti intellettuali tunisini per compattare il campo democratico dietro pochi candidati, le figure sono troppe per ispirarci tranquillità e serenità sui possibili risultati.
In Italia, il governo Conte bis è stato approvato sia alla Camera che al Senato. Un’alleanza di governo non facile che vede i pentastellati unirsi con il PD, ma che speriamo possa ridare all’Italia una certa credibilità e stabilità dopo una stagione di scontri quotidiani nella coalizione al governo appena conclusasi. L’opposizione che ha fatto cadere il governo creando le condizioni di questo nuovo Conte bis oggi urla nelle piazze all’inciucio ed all’abusivismo delle minoranze. Facile!
Nell’augurare all’Italia una stagione più politica e meno pubblicitaria, un plauso particolare va alla nomina di Enzo Amendola a Ministro per gli Affari UE ed a quella di Paolo Gentiloni come commissario UE agli Affari Economici.
Con settembre si ritorna a scuola e all’università e a tutti auguriamo un buon anno scolastico!
Le attività del cineforum ormai nostro tradizionale appuntamento quindicinale al Centro Culturale Dante Alighieri a Tunisi riprendono con una prima proiezione il 18 settembre. Quest’anno è stato scelto “Il nuovo cinema italiano” dopo che per gli anni precedenti erano stati scelti i temi dell’emigrazione, della libertà, della letteratura e cinema. Non mancate e buona visione!
|
SOMMARIO
Collettività
- Ermenautica. Barca, antropologia e culture del
Mediterraneo.
- Assegnato il Premio letterario Loris Malaguzzi a
Gabriella Incisa di Camerana per il suo racconto "Una
scuola speciale".
- Cineforum.
- Un'italiana nell'Islam. - 5-10
In Tunisia
- La carica dei 98 al trono di Cartagine.
- Missione dell'osservatorio americano Carter Center in
Tunisia per le elezioni presidenziali.
- Tunisia: Presidenziali, avvocato gay ricorre contro
esclusione. Per Shams provvedimento vago e senza
motivazione.
- Una vittima tra le fila della Guardia Nazionale a
Kasserine durante la neutralizzazione di una cellula di
terroristi. - 11-13
Flash News - 14-15
In Italia
- Ventuno ministri nel Governo "Conte 2". 11 del M5S,
9 del PD e 1 di LEU. - 16-17
Immigrazione/Emigrazione
- Da Boat4people una versione web per le famiglie della
Guida Informativa "Morti e scomparsi in mare" http://
boats4people.org/guide - 18
Dossier
- Racconti in pillole di viaggi fuori porta. Mediterranean
memories. - 19-25
Internazionale
- Hong Kong: dove nasce la protesta. -26
Economia
- CTICI - Italian Business Oscars. -27-28
Cultura
- Edvard Munch. L'urlo dell'angoscia.
- La scomparsa di Andrea Camilleri.
- Sherbet, sorbet o sorbetto? -29-33
Musica e Spettacolo
- Cronaca musicale - Il concerto vocale ed orchestrale
del 23 agosto 2019 al teatro romano di Cartagine.
- Gran Galà Opera Lirica italiana al Festival di Cartagine.
- Cerchi di danza tra le sponde del Mediterraneo.
- Ai confini tra Sardegna e Jazz - XXXIV edizione.
- Hergla capitale del cinema d'animazione tunisino.
Omaggio al cinema d'animazione siciliano. - 34-41
Marginalia
- Una laurea per Dante. A settecento anni dalla lorte,
una cerimonia e un Dante day. - 42-43
Ambiente e Turismo
- L'aumento del mare Mediterraneo nel 2050 e nel 2100-
Proiezione dei dati scientifici. -44
Cucina - 45
Passatempo - 46
|