Nuova Serie | :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: ::
|
Anni 2005/2006 | :: :: :: :: :: :: :: ::
|
Utilità | :: :: :: :: :: :: ::
|
|
|
Prima Pagina
NOSTRI PROBLEMI
Da questa o dall’altra parte del Mediterraneo le incertezze e la suspence sul prossimo futuro continuano: dall’Italia alla Tunisia l’altalena politica tra chi vuole un governo e chi non ne accetta i termini, tra chi vuole risolvere con minor danni possibili una crisi che divide il Paese e chi invece preferisce che si arrivi alla resa dei conti, tra interessi personali e sapienti calcoli, crea ulteriori spaccature tra la popolazione ed i suoi rappresentanti esasperando questo sentimento antipolitico che tanto danno ha procurato già, alimentando correnti che di fatto poco si preoccupano degli effettivi disagi dei loro cittadini traendo gloria dall’instabilità. In Italia, il discorso del Presidente Mattarella, improntato alla saggezza politica, ha fatto capire con chiarezza che l’interesse del Paese in un momento così difficile deve anteporsi ad interessi di parte dando alla funzione di Capo di Stato, se ce ne fosse bisogno, tutta l’importanza che deve avere. La scelta di un governo a guida di Mario Draghi, se suscita perplessità in alcuni partiti politici, viene proposta come ultima alternativa alle elezioni che, in questo momento di crisi sanitaria, politica, sociale ed economica, sarebbe deleteria per l’Italia.
Un governo che, di fronte all’urgenza dettata da una situazione complessa potrebbe salvare il salvabile e permettere all’Italia di non perdere i fondi europei previsti per la ripresa economica (recovery plan) che sono una vera opportunità per il Paese così come la complessa gestione della pandemia. Draghi dovrà gestire imperativi economici e pressioni politiche riuscendo ad amalgamare in un calderone colmo e bollente le esigenze degli uni e degli altri. Gli auguriamo buona fortuna per l’Italia!
In Tunisia il braccio di ferro tra Capo del Governo e Presidenza della Repubblica prosegue, lasciando il Paese in balia dell’incertezza ma soprattutto all’ingovernabilità. Al di là delle ragioni evocate da ambo le parti questa tensione ha ripercussioni importanti: il Paese assiste inerme ad una contesa politica, giustificabile o meno, mentre le condizioni sociali ed economiche peggiorano notevolmente.
Esangue, la Tunisia sta sprofondando in una crisi che con il dilagare della pandemia lascia spazio ad ogni scenario possibile: violenze, corruzione, immobilismo, rivolta.
Varie sono le manifestazioni di protesta che ogni giorno si susseguono da gennaio e non ultima quella del 6 febbraio a Tunisi in commemorazione dell’assassinio di Chokri Belaid, durante la quale, malgrado l’apparato ingente di sicurezza dispiegato, vi sono stati molti slogan ostili al governo.
Il sentimento popolare che prevale è che a dieci anni dalla rivoluzione, nessuna delle attese e delle rivendicazioni siano state realizzate ed in particolare non paiono esser state ottenute né dignità né libertà, punti nodali e parole chiave della rivoluzione o rivolta del 2011. La conseguenza è che assistiamo all’emergere di una società in cui il “fai da te” e “fai per te” regnano sovrani, a scapito di tutti ovviamente e pauperizzando ulteriormente il Paese. In questo contesto, l’economia sommersa la fa da padrona e lo Stato riesce sempre meno a esercitare il suo controllo sull’illecito, il tutto aggravato dall’emergenza sanitaria.
La Tunisia cerca però di lottare contro la pandemia e si spera che, come già annunciato, la campagna di vaccinazione inizi a breve. Un sito per iscriversi è stato aperto (evax.tn) per poter essere vaccinati appena il Paese riceverà le dosi previste. Il sito riguarda sia i cittadini tunisini che gli stranieri residenti.
La primavera è in arrivo e con essa siamo tutti in attesa che possa rifiorire non solo la natura ma anche le nostre vite!
|
SOMMARIO
Collettività
- È online il nuovo podcast “Voci dalla Farnesina”.
- Aggiornamenti dal sito web Viaggiare Sicuri.
- Il pallone racconta. Memorie di un tifoso italiano in
Tunisia.
- Inps - Pensioni all’estero. Slittano i termini di accertamento
dell’esistenza in vita. -5-8
Consigli legali
- La nuova legge finanziaria. – 9-10
In Tunisia
- Un rimpasto indigesto in salsa tunisina.
- Evax, il sito internet per prenotare la vaccinazione
anti-Covid-19.
- Comunicato Comites sui vaccini.
- Couscous Patrimonio Mediterraneo. – 11-15
Flash News - 16-19
In Italia
- Crisi di governo. L’Italia attende la squadra di Draghi.
- Monito anche dal Vaticano sulle armi nucleari. L’Italia
ratifichi il Trattato. - 20-22
Dossier
- Anche in Africa l’unione fa la forza.
- Pandemia, conflitti e migranti: il caso della Libia e
non solo. - 23-28
Economia
- La pesca in Tunisia, tra Patrimonio dell’Umanità e
innovazione.
- Steg Tunisia. Buone notizie per gli utenti. -29-30
Internazionale
- Washington, 6 gen. 2021, assalto al Congresso. Impeachment
per Trump. -31
Cultura
- L’arte durante il Covid.
- Viaggio nella scrittura tunisina dal 2011.
- Soufiane Ben Farhat.
- “Ispirazioni cartaginesi” di Sanislav Malakhov e
Olga Malakhova.
- Spinacoteca. – 32-39
Marginalia
- Pitagora padre della ghironda. – 40-41
Ambiente e Turismo
- Documentario di Brite Spark Films in Sicilia. “I viaggi
in treno più panoramici del mondo”.
- Il MOSE va… e Venezia si salva. Cronaca di un giorno
da ricordare per la storia della Serenissima. – 42-44
Cucina - 45
Passatempo - 46
|
|
Il giornale | :: :: :: :: ::
|
Elia Finzi |
Tunisi 1923-2012
|
Numeri recenti | :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: ::
|
|