Collettività
770 - MESSAGGIO DI SALUTO DELL’AMBASCIATORE DE CARDONA |
Messaggio di saluto dell’Ambasciatore De Cardona alla Collettività italiana di Tunisia |
Gentile Direttore,
al momento del mio arrivo a Tunisi, desidero rivolgere dalle colonne del Suo giornale – una storica e prestigiosa realtà della stampa italiana all’estero – un cordiale saluto alla Collettività italiana residente in Tunisia. È una Comunità articolata, operosa, ricca di storia e di storie personali: sono sicuro che saranno numerose le occasioni di incontro e di scambio; esse mi aiuteranno a comprendere meglio la realtà di questo affascinante Paese e, allo stesso tempo, ad approfondire le aspettative della nostra Collettività.
La Tunisia attraversa una fase di transizione ancora complessa; è una sfida che l’Italia segue da vicino ed auspica che essa continui ad essere affrontata con saggezza ed equilibrio. Da parte nostra continueremo ad investire sui molti tratti che accomunano l’Italia alla Tunisia e in particolare sulla raggiunta comunanza di valori democratici, pronti a dare il nostro contributo anche all’interno del più ampio quadro dell’Unione Europea. È questo, d’altronde, il messaggio veicolato dai nostri vertici istituzionali nel corso delle tante visite succedutesi dalla rivoluzione ad oggi.
L’Italia gode in Tunisia di un capitale di simpatia che occorre continuare ad alimentare. Sono sicuro che le diverse istituzioni italiane attive nel Paese, dalla Scuola “G.B. Hodierna” all’Istituto “Dante Alighieri” alla Camera di Commercio Italo-Tunisina sapranno affiancare lo sforzo di promozione dei nostri interessi culturali ed economici, che intendo coltivare nel corso della mia missione. In questi anni di crisi economica, la capacità di “fare sistema” diventa ancora di più una necessità; auspico a tal fine una conferma della stretta collaborazione di tutti gli attori interessati con l’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata e con il locale Ufficio ICE, con l’Ufficio della Cooperazione Italiana allo Sviluppo e con l’Istituto di Cultura.
Nella speranza di incontrare presto i membri della nostra Collettività e gli imprenditori, formulo nuovamente il mio più cordiale saluto e migliore augurio a tutti.
Ambasciatore Raimondo De Cardona
Nato a Saint Louis (U.S.A.) il 1° giugno 1957, si laurea in Scienze Politiche all’Università “La Sapienza” di Roma il 2 luglio 1984.
Accede alla Carriera Diplomatica nel febbraio 1988, venendo assegnato al Cerimoniale Diplomatico della Repubblica.
Nel giugno 1990 è Secondo Segretario a Kinshasa e nel settembre 1992 Console a Brisbane. Nel 1995 è Console Generale di Mumbai (Bombay).
Rientrato a Roma, nel 1998 è Capo Segreteria alla Direzione Generale per gli Italiani all'estero e le Politiche Migratorie.
Nel dicembre 2000 è Vice Capo Missione a Belgrado.
Di nuovo a Roma, nel gennaio 2005 è Responsabile per i Balcani Occidentali.
Nel giugno 2009 è Ambasciatore d’Italia a Sarajevo e, dal luglio 2013, Ambasciatore a Tunisi.
L’Ambasciatore De Cardona è stato inoltre decorato Cavaliere Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica nel 2005.
|