NOSTRI PROBLEMI
Questa seconda quindicina di aprile ha visto svolgersi in Europa il primo turno delle elezioni francesi con una vittoria del candidato socialista Hollande ed una forte affermazione del "Front National". La battaglia per il secondo turno si concluderà il 6 maggio prossimo.
Elezioni si svolgeranno in Grecia ed in altri paesi europei, rimane sempre agitato il clima in Nord Africa, in Egitto, nel Medio Oriente sopratutto in Siria, ed anche in Africa, ove le lotte d'influenza sono senza tregua, il tutto sovrastato dall'attesa dell'esito delle elezioni USA.
Saranno delle trasformazioni epocali, eravamo un miliardo due secoli orsono, siamo più di sette miliardi oggi, lo spreco pauroso delle risorse umane e l'egoismo di pochi rischia, se non si reagisce positivamente in tempo, di portarci al baratro.
Per i nostri specifici problemi, il great event è stato il rinnovo del Consiglio elettivo della CTICI, mai visti tanti soci partecipare, il neo Consiglio eletto ci sembra animato di grande buona volontà, in questo numero ci limitiamo a fare una retrospettiva storica della Camera e rinnoviamo i nostri auguri di successo agli operatori tunisini per l'Italia ed italiani per la Tunisia, i quali ne hanno un grande bisogno.
Nel prossimo numero che sarà fatto in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura, daremo notizie di grandissima importanza e pubblicheremo un volume sui 150 anni dell'Unità d'Italia ed un catalogo sulla vita e le opere di Maurizio Valenzi, un grande italo-tunisino.
Non mancheremo di precisarvi e forse definitivamente svelarvi il nostro progetto editoriale, purtroppo i tempi della conclusione della ristrutturazione della nostra sede storica non potranno oggettivamente essere conclusi prima del 30 giugno prossimo.
Ricordiamo che noi, per quanto possibile, permetteremo sempre "a voi tutti di esternare il vostro pensiero, prerogativa migliore della personalità di un libero cittadino".
Aiutateci, continuate ad aiutarci.
|