Si svolgerà a Marsala dal 19 al 21 agosto 2022 una manifestazione che racconterà la grande emigrazione dei Siciliani in Tunisia tra il XIX secolo ed il primo trentennio del XX secolo.
Questa manifestazione, volta a far conoscere ad un pubblico non solo di specialisti una storia dell’ emigrazione siciliana poco nota non pretende esaurire ne coprire i molteplici argomenti che artisti, studiosi, intellettuali hanno o stanno affrontando, ma vuole essere un primo incontro pluridisciplinare dove si mescolano ricordi, memoria, immagini, storie con il doppio intento quello di suscitare nuove progettualità e collaborazioni ma anche riappropriarci di una storia vissuta che specie oggi diventa paradigmatica per un futuro condiviso quando “loro” diventano “noi”.
L’Associazione Culturale Banca Marsalese della Memoria, organizzatrice della manifestazione, oltre a proiezioni di corti e lunghi metraggi e momenti di intrattenimento, coinvolgerà tra i maggiori studiosi e scrittori sulla tematica oggetto della tre giorni marsalese:
Silvia Finzi - editrice del Corriere di Tunisi, docente ordinario presso la Facoltà di Lettere e Scienze Umane di Tunisi e Presidente del Comitato Dante Alighieri di Tunisi.
Marinette Pendola - scrittrice e studiosa della storia della collettività italiana di Tunisia.
Alfonso Campisi - docente di Filologia Italiana e Romanza e di Lingua e Dottrina Siciliana presso l’Università La Manouba di Tunisi.
Iride Valenti - docente di Linguistica generale e Glottologia nel Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania
Salvatore Speziale - docente di Storia e Istituzione dell’Africa presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dall’Università di Messina.
Leila El Houssi - docente di Storia dell’Africa presso il Dipartimento di Scienze Politiche dall’Università La Sapienza di Roma.
Carmelo Russo - ricercatore di Antropologia Culturale presso l’Università La Sapienza di Roma.
Sonia Gallico - architetto, docente di restauro della Facoltà di Ingegneria dell’Università La Sapienza di Roma, ha curato la riedizione della raccolta completa del giornale antifascista “L’Italiano di Tunisi”.
Marcello Bivona - regista cinematografico, studioso della comunità italiana in Tunisia.
Rita Strazzera - membro dell’Istituto Dante Alighieri di Tunisi e Vice-Presidente dell’associazione culturale “Piccola Sicilia” di La Goulette, gemellata con Banca Marsalese della Memoria.
Parteciperanno alla manifestazione anche lo scultore Girolamo Palmizi, il film-maker Enrico Montalbano ed il cantautore Tiberio Ferracane.
La regista e fotografa Rim Temimi presenterà a Marsala e per la prima volta la versione italiana del suo film “Manca Moro”. |