Prima Pagina
EDITORIALE
65ª Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Si parla di pace, di guerre, di clima, di diritti dell’uomo, di catastrofi naturali e meno naturali, si prendono tante buone decisioni soprattutto contro la fame nel mondo e si rimanda il tutto alla prossima assemblea generale.
In Italia il governo Berlusconi per il voto di fiducia richiesto alla Camera ed al Senato ha ottenuto il più alto consenso dall’inizio della legislatura malgrado le polemiche dell’estate e la dura levata di scudi dell’opposizione. Ciò dovrebbe significare tre anni di tranquilla governabilità fino al 2013. Ma la fiducia è limitata, Finiani e Lombardiani si riservano di intervenire qualora vedessero ancora una volta, le parole non seguite dai fatti. Purtroppo al clima rasserenato che si sperava di ritrovare rispunta quello dei guelfi e dei ghibellini. La situazione del paese esige la partecipazione di tutti per uscire realisticamente dalla
pesante crisi che colpisce sempre più le famiglie italiche. Speriamo che la ragione si imponga sulle passioni e che tutto vada per il meglio.
In Tunisia è in fase avanzata lo studio della finanziaria 2011. Le principali preoccupazioni del governo del Presidente Ben Ali sono lottare contro la disoccupazione, agevolare le imprese produttrici e le esportazioni.
Si riunirà il 5 ottobre il consiglio di amministrazione della Camera tuniso- italiana di commercio ed industria nella sua nuova sede in presenza dell’Ambasciatore d’Italia. I programmi culturali e le manifestazioni alle quali partecipano l’Istituto di Cultura e gli enti italiani sono numerosi e molto interessanti. La scuola italiana ha ripreso il suo abituale e positivo corso. Si darà il via alla "X Settimana della Lingua Italiana nel Mondo" e così pian piano riprendono tutte le attività dopo la pausa estiva.
Anche noi riprendiamo il nostro ritmo quindicinale e ricordiamo infine, repetita juvant, che le notizie debbono esserci trasmese PRIMA della manifestazione programmata e non DOPO, e che i tempi utili (salvo eccezionalità) sono il 5 del mese per il numero del 20 ed il 20 per il numero del 5.
Rinnovate i vostri abbonamenti scaduti, fate abbonare chi non lo è, utilizzate le nostre pagine per la valorizzazione dei vostri prodotti e l'informazione sulle vostre attività. Ne abbiamo mutualmente bisogno.
|
S O M M A R I O
COLLETTIVITÀ
Benvenuto Capitano di Vascello Palmese - p 4- 5
Carol Rama negli scatti di Dino Pedrali - p 6
MISCELLANAE - p 7
IN TUNISIA
Il rinnovamento delle strutture dell’RCD - p 9
Cooperazione: Lotta contro il cancro in Tunisia - p 10
ATTUALITÀ - p 11- 12
IN ITALIA
Passata la fiducia al Governo Berlusconi - p 13
Bossi: S. P. Q. R - p 14
Giorgio Napolitano a Parigi - p 15
NEL MAGHREB e NEL MEDITERRANEO
Rapporti bilterali Italia- Egitto - p 16
Sicilia- Mauritania: progetti tra Università - p 17
EMIGRAZIONE, IMMIGRAZIONE
Età pensionabile degli italiani all’estero - p 18
Merlo responsabile settore Italiani nel mondo - p 19
CULTURA
Frederic Chopin: bicentenario della nascita - p 20- 21
La settimana tedesca in Tunisia - p 22
JCC 2010 - p 23
MUSICA
Musiqat 2010 - p25
LIBRI - p 26
UNIVERSITÀ E SCUOLA
ISI Hodierna: I remigini e il nuovo anno scolastico – p 27- 28
Nuove regole per diventare insegnanti - p 29
ECONOMIA
La CCIE avamposto del Made in Italy - p 30- 33
MARGINALIA
Djerba a Terra Madre di Torino - p 35- 36
DIVERTIMENTO - p 37
VIAGGI E DINTORNI
Tunisia: Il Lago di Tunisi - p 38- 39
ECHI DI STORIA MEDITERRANEA
La carovana perduta di El Marcanti - p 40- 41
CASA E CUCINA - p 42- 43
SPORT - p 44- 45
Redazionale - COOPERAZIONE : LOTTA CONTRO IL CANCRO IN TUNISIA - in In Tunisia
Franca Giusti - DJERBA A TERRA MADRE DI TORINO – in Cultura
|