Prima Pagina
703 - 80 [nuova serie] maggio |
NOSTRI PROBLEMI
Il giornale in questo mese di maggio uscirà con un solo numero doppio, chiediamo venia ai nostri gentili lettori di questo ritardo.
Abbiamo avuto la visita ufficiale, in questi giorni, del Ministro delle Politiche Comunitarie Ronchi che ha, durante il suo breve soggiorno, potuto incontrare il Ministro tunisino dell’Industria Chelbi, il Ministro degli Esteri Morjane e il suo Sottosegretario Chtioui a conferma delle ottime relazioni tra i due paesi.
Il Ministro Ronchi prima di lasciare il suolo tunisino ha potuto anche incontrare alcuni membri della collettività nello studio dell’Ambasciatore d’Italia, Pietro Benassi, in rue de Russie tra cui l’avv. Anna Querci, Presidente della Società Italiana di Assistenza (SIA), il dott. Franco Nigro, Presidente del Circolo Italiano Tunisi (CIT) ed il nostro direttore Elia Finzi, Presidente del gruppo grafico editoriale Finzi ed ultimo Presidente del Comites Tunisi elettivo.
Nel corso del cordialissimo incontro è stata fatta un’intensa carrellata delle problematiche inerenti alla collettività e sulle strade da percorrere perchè l’opera degli italiani in Tunisia possa ulteriormente proseguire ed essere potenziata attraverso una politica bilaterale che rafforzi cooperazione e collaborazione con lo Stato tunisino.
Il Ministro era accompagnato dall’On. Cosenza, dal Ministro plenipotenziario Massimo Gaiani e dal dott. di Feo. Massimo Gaiani, che abbiamo avuto il piacere di ritrovare in veste di Ministro plenipotenziario, è il figlio del nostro stimatissimo ex Console d’Italia in Tunisia Giuseppe Gaiani.
Buon sangue non mente.
Mentre stavamo andando in stampa abbiamo ricevuto il comunicato dell’On. Marco Fedi, rappresentante della nostra Circoscrizione, che nella sua interrogazione parlamentare presentata al Ministro degli Esteri, al Ministro della Salute , al Ministro dell’Economia e delle Finanze ha sollevato il problema della «Parità di trattamento per gli italiani in Tunisia» per «garantire ai cittadini italiani e ai pensionati pubblici e privati residenti in Tunisia parità di trattamento in campo sanitario e migliorare le condizioni complessive di accesso al servizio sanitario».
Salutiamo l’iniziativa dell’On. Fedi di cui pubblicheremo il testo integrale dell’interrogazione parlamentare sul prossimo numero.
Per quello che riguarda gli organi rappresentativi della collettività, l’ulteriore proroga per l’elezione del Comites continua a lasciare la predetta senza referenti e senza possibilità di reale coordinamento.
Auspichiamo che si possa al più presto rimediare a questo vuoto anche trovando delle soluzioni intermedie. I mesi di maggio e giugno saranno allietati dalle tante iniziative e manifestazioni dell’Istituto Italiano di Cultura tra le quali la mostra “Belle, bellissime” con la relativa rassegna cinematografica al cinema Alhambra, frutto anche della cooperazione con l’Istituto Francese.
Come previsto e preannunciato varie volte, sempre nel prossimo giugno avremo le assemblee elettive sia della CTICI sia del CIT. Ne daremo ampio resoconto.
|
S O M M A R I O
COLLETTIVITÀ
Il ministro Ronchi a Tunisi - p 4
Ancora sull’identità culturale - p 5- 6
La pêche du thon rouge en Tunisie - p 7
Heroica in Medico Umanitas - p 8
Dalla Tunisia un richiamo alle istituzioni italiane - p 9
MISCELLANAE - p 10- 12
IN TUNISIA
Tunisia- Italia: Progetto ELMED - p 14
Sostegno all’integrazione sociale delle persone con disabilità - p 15
Progetto di legge sul lavoro volontario - p 16
ATTUALITÀ
Flash news - p 17- 18
IN ITALIA
Le dimisioni di Scajola - p 19
Più tasse per risanare la sanità - p 20
NEL MAGHREB e NEL MEDITERRANEO
La Fondazione Mediterranea Elisa Chimenti - p 21- 22
Progetto “Iktimed” - p 23
Orizzonte 2016 – p 24
EMIGRAZIONE, IMMIGRAZIONE
Il senso di missione degli italiani all’estero nel 150° dell’Unità - p 25
Alunni stranieri nelle scuole italiane - p 26
Rinvio elezioni Comites - p 27
CULTURA
Libri Come- Festa del libro e della letteratura – p 28- 29
Istituto Italiano di Cultura - p 30- 32
MUSICA - p 33
LIBRI - p 34
DIVERTIMENTO - p 35
UNIVERSITA’ E SCUOLA
ISI “Hodierna”: Palermo e la Sicilia Occidentale – p 36- 39
Strategie per la diffusione di lingua e cultura italiane nel mondo - p 40
ECONOMIA
CTICI: Tunisi/ Siracusa: l’autostrada del mare - p 41- 42
Lotta all’evasione contributiva - p 43
MARGINALIA
Vanitas vanitatum - p 44- 45
VIAGGI E DINTORNI
Tunisia: Tozeur - p 46- 47
ECHI DI STORIA MEDITERRANEA
Marocco - p 48- 49
CASA E CUCINA - p 50- 51
SPORT- p 52- 53
M.P. - IL MINISTRO RONCHI A TUNISI – in Collettività
Ufficio Cooperazione di Tunisi - DISABILITA' - CONFERENZA INTERNAZIONALE DI HAMMAMET – in In Tunisia
Franca Giusti - VANITAS VANITATUM – in Cultura
|