Nuova Serie | :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: ::
|
Anni 2005/2006 | :: :: :: :: :: :: :: ::
|
Utilità | :: :: :: :: :: :: ::
|
|
|
Collettività
701 - ITALIA E TUNISIA « DILECTAE SUNT » |
Parafrasando il motto della celebre regata « Carhago dilecta est » la cui nuova edizione 2010 è peraltro alle porte,nel corso dell’intero periodo di marzo l’Associazione Didone, che è nata lo scorso mese di ottobre per favorire gli scambi e l’amicizia fra scuole Italiane e Tunisine,ha inviato in Tunisia le classi di innumerevoli Licei e Istituti Italiani. |
In particolare,dal 15 al 21 marzo,è stata la volta del Convitto Nazionale –Vittorio Emanuele II- di Roma, Liceo di eccellenza e reputato tra i migliori della capitale,il cui Rettore Dott.Emilio Fatovic, figura insigne del mondo degli studi e della cultura,è stato uno dei firmatari della convenzione lo scorso mese di ottobre ad Hammamet, tra le Scuole Italiane e Tunisine.
Le classi, esattamente una seconda del Liceo Scientifico, una quarta e due quinte del Liceo Classico Europeo,erano accompagnate dai rispettivi docenti, proff. Atzeri Maria Silvia,Venni Elena,Mannarelli Giuliana e Stazicic Emanuela.
Il programma ,nutrito ,culturalmente interessante e competentemente proiettato verso tutti quegli aspetti storici,geografici,archeologici,sociali e turistici che fanno della Tunisia una meta unica al mondo,è stato steso dai Consigli di Classe con la consulenza e le conoscenze del Prof. Mauro Ugazio,anch’egli presente come rappresentante di Didone,nonchè ultradecennale amico, esperto conoscitore ed estimatore della Tunisia.
Subito dopo l’arrivo all’aeroporto, è stata effettuata la visita a Cartagine dei principali siti archeologici. Nel pomeriggio tardo la comitiva si è spostata a Hammamet dove ,sistematasi all’Hotel Albatros,ha anche visitato il centro storico col cimitero e La Medina.
Martedi mattina,uno dei momenti salienti del programma : accompagnati dal Dirigente dell’Ufficio Scolastico dell’Ambasciata d’Italia Prof.Tullio Sammito, docenti e alunni si sono recati al Licée Pilote di Nabeul ,Scuola d’avanguardia del sistema didattico ed educativo tunisino ; la visita, già preventivata,è stata resa possibile grazie all’interessamento del Direttore delle Attività Culturali e Sportive del Ministère dell’Education, Monsieur Sakli.
Alunni e docenti hanno potuto rendersi conto di una realtà all’avanguardia nel sistema della formazione tunisina,una sorta di Centro di alta formazione per i migliori alunni di scuola primaria e per i più promettenti studenti liceali ,in vista della loro iscrizione presso le Facoltà Universitarie a indirizzo tecnologico-scientifico,sia all’estero ,sia in Tunisia.
L’incontro tra i docenti italiani con gli accompagnatori e la Preside Madame Zegdene Zrelli con il suo staff, si è svolto all’insegna di grandissima disponibilità,gentilezza ,accoglienza e senso di ospitalità.
Nel frattempo gli alunni hanno familiarizzato con un consistente gruppo di loro coetanei tunisini e proficuo è stato lo scambio d’informazioni,esperienze,prospettive e speranze che ne è seguito .Tutti hanno legato fino a tal punto che ne è scaturito un estemporaneo e simpatico invito a cena presso l’hotel la sera stessa, per continuare lo scambio all’insegna di amicizia e conoscenza giovanili
Alle 14.30 l’altro tanto atteso e saliente appuntamento in programma: il Ricevimento della scuola da parte di S.E.l’Ambasciatore d’Italia Pietro Benassi e Signora alla Résidence «La Charmeuse».
L’Ambasciatore,dopo un accoglienza calorosa e informale, ha tenuto ai ragazzi una brevissima, ma intensa ed interessante lezione sui risvolti storici ,geografici e sociali della Tunisia ,sui suoi compiti politico-diplomatici, sui risvolti e sulle implicazioni generali che discendono a chi rappresenta a livello diplomatico l’Italia in una nazione straniera.
L’interesse e la partecipazione degli alunni sono stati proporzionali all’attesa della visita.
Dopo un piccolo rinfresco-merenda ,alunni e docenti hanno visitato il giardino della villa,ammirandone la bellezza estetica e le rarità botaniche.
Il mercoledi’ la comitiva si è spostata al Sud dove,soggiornando a Tozeur,ha potuto visitare Kairouan,il lago di Chat el Rachid,le oasi con la rituale escursione sui cammelli ed ogni altra attrattiva turistico-culturale del Sud.
Domenica 28 , riguadagnata Tunisi in mattinata, tutti hanno goduto degli angoli architettonici bianchi e blu e dei mirabili scorci di Sidi Bou Said .
Nel pomeriggio rientro in Italia.
A presto e grazie,Tunisia !
Tullio Sammito
|
|
Il giornale | :: :: :: :: ::
|
Elia Finzi |
Tunisi 1923-2012
|
Numeri recenti | :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: ::
|
|