Nuova Serie | :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: ::
|
Anni 2005/2006 | :: :: :: :: :: :: :: ::
|
Utilità | :: :: :: :: :: :: ::
|
|
|
Prima Pagina
NOSTRI PROBLEMI
Correva l’anno 2000, sono già trascorsi dieci anni dal giorno in cui partecipammo commossi ai solenni funerali di Bettino Craxi. A lui dedichiamo il nostro “dossier” e qui di seguito riportiamo le parole conclusive scritte dal nostro caro Jaafar Iskander per ricordare il doloroso evento: “... A memoria d’uomo, gli abitanti di Tunisi non avevano mai visto il centro della loro città sconvolto come durante quelle ore del venerdì 21 gennaio 2000 fra le 11.00 e le 15.00. E hanno partecipato a quell’evento mai visto da almeno 40 anni tanti cristiani raggruppati davanti e dentro la Cattedrale di Piazza Indipendenza, di fronte all’ex sede del residente generale francese, sotto gli occhi del gigante Ibn Khaldoun in bronzo. Sapevano che quei cristiani con le loro bandiere e garofani rossi erano lì per l’ultimo saluto al “toro Bettino Craxi”. Sapevano che l’uomo dentro la bara venuta da Firenze credeva nel Dio unico comune a tutti e pertanto sembrava per molti naturale la coincidenza fra la preghiera musulmana del venerdì e la messa funebre nella Cattedrale dei cristiani ufficiata dal vescovo arabo Fuad Toual in italiano, arabo e francese, sotto i ritratti di S. Agostino il Cartaginese e S. Cipriano il martire africano. Sfollando le moschee dopo la loro preghiera, i tunisini musulmani si sono mischiati a una folla di cristiani particolari che uscivano dalla Cattedrale scandendo “Bettino... Bettino”. Cristiani particolari,cristiani “eccellenti” si direbbe. Nella Cattedrale di Tunisi è avvenuto in realtà un incontro che in circostanze normali non sarebbe mai avvenuto in una chiesa. Socialisti laici come Rino Formica, Claudio Martelli, Gianni de Michelis, Margherita Boniver, Giusi La Ganga, Ugo Intini, Adriana Asti e tanti altri a centinaia hanno pregato per Craxi assieme a Cattolici di varia estrazione : Silvio Berlusconi, Francesco Cossiga, Lamberto Dini, Rocco Buttiglione ecc... Poi c’erano i molti amici tunisini di Craxi e gli inviati del presidente Ben Ali e quelli del presidente Arafat. Tutti insieme hanno ascoltato messa, letture di brani del Vangelo di Matteo, un telegramma del Papa e l’orazione appassionata di Bobo Craxi. A sentire gli applausi e le ovazioni è sembrato all’osservatore di essere presente ad un congresso politico.
Poi alla fine, le tenerissime parole di Bobo rivolte al padre che non vedrà mai più e la preghiera da Bobo rivolta a Dio affinché protegga questa terra di Tunisia che si è offerta di proteggere Bettino Craxi da vivo e da morto... Infine la partenza del corteo funebre diretto ad Hammamet dove oggi sorge una tomba che porta una semplice lapide col nome di Bettino Craxi. Chi scrive, ha vissuto tutto come se stesse leggendo un libro di storia o come se stesse vivendo momenti del passato. Sapendo la passione di Bettino Craxi per Giuseppe Garibaldi e la sua tenerezza nel raccogliere conoscenze e notizie sugli italiani di Tunisia sin dal Settecento, non si puo’ non guardarne la storia come una tragedia particolare non già soltanto dal momento della “fuga” ad Hammamet, ma almeno dalla crisi di Sigonella. A chi scrive, il funerale, dalla camera ardente terminata con il saluto delle guardie d’onore della polizia militare tunisina, alla sepoltura, è veramente sembrato come una restituzione reale di pezzi di storia”.
Il ministro Frattini concluderà il suo giro africano in Tunisia mentre andiamo in macchina, da poche settimane abbiamo un nuovo ambasciatore, si attende la visita dei nostri rappresentanti in Parlamento, FEDI e RANDAZZO, tutte le strutture della collettività sono o dovrebbero essere in rinnovamento. Il 2010 sarà l’anno giusto per una nuova primavera, dopo una lunga ibernazione. Lo auguriamo di cuore.
|
SOMMARIO
COLLETTIVITA’
Messaggio della direttrice dell’ICE Tunisi – p 4
Il Primo Ministro Ghannouchi riceve l’Ambasciatore Benassi – p 5
IN TUNISIA
Commissione nazionale delle scienze e della tecnologia – p 6
Progetti mediterranei per la pesca tradizionale - p 7
ATTUALITA’
Flash news - p 8
IN ITALIA
Il Presidente Napolitano nella giornata nazionale della bandiera – p 9
Scuola: tetto del 30% per gli alunni stranieri - p 10
NEL MAGHREB e NEL MEDITERRANEO
Il Ministro Frattini in missione in Africa Subsahariana - p 11-12
EMIGRAZIONE, IMMIGRAZIONE
Cittadinanza per i figli nati prima del 1948 da madre italiana – p 13
Solo lo 0,4% del PIL alla politica estera - p 14
Riconoscimento dei titoli di studio accademici - p 15
DOSSIER
Dieci anni orsono ci lasciava Bettino Craxi - p 16-20
CULTURA
Milano. Tre grandi mostre - p 21-22
Disegnami un diritto - p 23
Questionario Culturale - p 24
I 30 anni del Peggy Guggenheim di Venezia - p 25
LIBRI - p 26-27
UNIVERSITA’ E SCUOLA
L’Università per Stranieri di Siena - p 28
VI edizione della giornata della lingua italiana - p 29
ECONOMIA
Global Leaders Summit 2010 – p 31
A Catania la più grande fabbrica di pannelli fotovoltaici d’Italia – p 32
MARGINALIA
Medice cura te ipsum – p 33-34
VIAGGI E DINTORNI
Italia: Camerino - p 35-36
DIVERTIMENTO - p 37
ECHI DI STORIA MEDITERRANEA
L’anima del festival internazionale del Sahara di Douz - p 38-41
CASA e CUCINA - p 42-43
SPORT - p 44-45
Cecilia Oliva - MESSAGGIO DELLA DIRETTRICE DELL’ICE – in Collettività
Marino Alberto Zecchini - FESTIVAL DEL SAHARA DI DOUZ – in Cultura
|
|
Il giornale | :: :: :: :: ::
|
Elia Finzi |
Tunisi 1923-2012
|
Numeri recenti | :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: ::
|
|