Collettività
695 - IL NUOVO AMBASCIATORE D’ITALIA IN TUNISIA S. E. PIETRO BENASSI |
Nato a Roma il 7 giugno 1958, si laurea nel 1980 in Scienze Politiche all’Università di Padova. Entra in carriera diplomatica nel 1984. |
Dal marzo 1984 presta servizio nella Direzione Generale Affari Economici, dapprima presso l’Ufficio Energia, Spazio e Ricerca e, successivamente, presso la Segreteria della stessa Direzione Generale.
In prima assegnazione, nel 1986, viene nominato a L’Avana in qualità di Secondo Segretario commerciale.
Dal 1990 al 1994 è a Varsavia come Primo Segretario nel periodo, a ridosso della caduta del muro di Berlino, che inizia con la formazione del primo governo di Solidarnosc. Dal 1994 al 1999, con il grado di Consigliere di Legazione è assegnato alla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo.
Nel biennio 1994-1996 è all’Unità Tecnica Centrale della stessa Direzione Generale; successivamente viene assegnato alle dirette dipendenze del Direttore Generale come Capo Segreteria del Comitato Direzionale nonché Coordinatore delle tematiche ambientali nei programmi di cooperazione allo sviluppo.
E’ Consigliere alla Rappresentanza permanente d'Italia presso la U.E. in Bruxelles a partire da gennaio 1999.
Nominato Consigliere di ambasciata nel luglio 2000 viene confermato nella stessa sede con funzioni di Primo consigliere.
Dall’agosto del 2002 è Primo consigliere all’Ambasciata d’Italia a Berlino come responsabile dell’Ufficio politico.
Dal settembre 2005 è posto a capo dell’Ufficio America Latina della Direzione Generale Paesi delle Americhe.
Ministro plenipotenziario, dal gennaio 2006.
Capo della Segreteria particolare del Sottosegretario di Stato con delega per l’U.E. ed i Paesi dell’Europa dal giugno 2006.
Capo della Segreteria particolare del Sottosegretario di Stato con delega per il Mediterraneo, il Medio Oriente e l’Asia a partire dal maggio 2008.
Il 31 luglio 2009 è nominato Ambasciatore d’Italia a Tunisi.
Sposato, 2 figli.
Cavaliere Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica, 2002.
Il 21 dicembre, nell’accogliente residenza de «La Charmeuse» S. E. l’Ambasciatore e la Signora Katrin Benassi hanno ricevuto importanti ospiti tra cui il Segretario di Stato tunisino, la Sig. ra Saida Chtioui, alcuni rappresentanti delle missioni diplomatiche presenti in Tunisia, oltre ad una folta rappresentanza di imprenditori e residenti italiani in Tunisia.
S.E. Pietro Benassi con il segretario di stato tunisino, Saida Chtioui
|