Il Corriere di Tunisi 
6 utenti on line


 Login
   
    
 Ricordati di me

 Nuova Serie
 ::  Prima Pagina
 ::  Collettività
 ::  Cronaca
 ::  Cultura
 ::  Dossier
 ::  Economia
 ::  Immigrazione-Emigrazione
 ::  In Italia
 ::  In Tunisia
 ::  Lettere
 ::  Nel Mediterraneo-Maghreb
 ::  Scuola-Università
 ::  Sport
 ::  Teatro-Cinema-Mostre
 ::  Tempo Libero
 ::  Zibaldone
 :: locandine

 Anni 2005/2006
 ::  Prima Pagina
 :: Cronaca
 :: Cultura
 :: Dossier
 :: Economia
 :: Immigrazione-Emigrazione
 :: Mediterraneo
 :: Tunisia-Italia

 Utilità
 ::  Link
 :: Cambiavaluta
 :: Google
 :: Mappe
 :: Meteo [ing]
 :: Tempo [fr]
 :: Traduttore [ing]

 Ricerca
  

 ..

 

al sito

 


 .

 

al sito

 


  Immigrazione-Emigrazione
 608 - 4° CONGRESSO MONDIALE DELLA FUSIE

 

Si riunisce a Catania l’informazione italiana

nel mondo. Quasi 200 le testate già

accreditate al convegno Fusie

 

Fusie si svolgerà i giorni 25-26-27 aprile. Riferiremo ampiamente

sul nostro prossimo numero.

Come risulta dalla lettera del presidente De Sossi che pubblichiamo in calce, il nostro previsto incontro a Tunisi in proseguo della riunione

di Catania è stato rimandato al prossimo autunno.

 

Sono quasi duecento gli operatori che hanno già comunicato la propria partecipazione al 4° congresso mondiale della FUSIE (Federazione Unitaria Stampa Italiana all’Estero), in programma a Catania dal 25 al 28 aprile. L’evento, che avrà come tema “L’informazione italiana all’estero: identità, partecipazione, integrazione”, è organizzato in collaborazione con  Sicilia Mondo e con il contributo della Regione Siciliana e della Provincia Regionale di Catania.

Il presidente della Fusie, Domenico De Sossi, annuncia il convegno come «un’occasione importante di dibattito, di riflessione e di approfondimento su alcuni temi fondamentali dell’informazione italiana all’estero che riguardano i diritti all’identità, alla partecipazione politica, all’integrazione possibile. È un convegno aperto, libero, propositivo, che deve riaffermare il ruolo insostituibile delle tradizionali testate italiane nel mondo ed analizzare le condizioni di difficoltà di svolgimento dell’impegno giornalistico all’estero». «Sicilia Mondo, come socio fondatore della Fusie e componente dell’esecutivo fin dalla sua fondazione, è stata chiamata a partecipare all’organizzazione della manifestazione – spiega da parte sua, il presidente di Sicilia Mondo, Mimmo Azzia – che ha trovato in Catania l’accoglienza per il suo svolgimento. Il congresso si propone come la platea internazionale della comunicazione italiana nel mondo, con la presenza dei più alti rappresentanti istituzionali, nazionali e regionali, degli esperti e degli operatori».

E infatti ad aprire i lavori, il 26 aprile, all’Hotel Nettuno, saranno il presidente della Regione Siciliana Salvatore Cuffaro e quello della Provincia di Catania Raffaele Lombardo, cui seguirà l’intervento dell’assessore regionale al Lavoro Francesco Scoma. Sarà poi la volta degli operatori dell’informazione, fra cui Domenico Ciancio e Domenico Tempio, per il quotidiano La Sicilia il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sicilia Franco Nicastro, il segretario regionale dell’Assostampa Daniele Billitteri. E poi ancora il segretario generale dell’Uspi Francesco Saverio Vetere, il presidente della Fnsi Franco Siddi, il direttore di Rai International Massimo Magliaro, il   segretario generale CGIE Franco Narducci.

I  partecipanti  avranno anche  la  possibilità di una visita turistica nel nostro territorio.

 Stampa Invia ad un amico Dai la tua opinione

 
 Il giornale
 ::  Direzione-Redazione
 :: Abbonamento 2020
 :: Contatti
 :: Pubblicità
 :: Stamperia-Editrice

 Elia Finzi

 

 

Tunisi 1923-2012

 


 Edizioni Finzi

 

PUBBLICAZIONI


 web partner

 

gli anni di carta

 

il foglio

 

 


 Numeri recenti
 :: 616 - A Torino “Volontariato : Le Sfide per il Futuro” : Rilanciare la solidarietà sociale e coinvolgere di più il mondo giovanile 
 :: 608 - 4° CONGRESSO MONDIALE DELLA FUSIE 

Copyright © 2005 Il Corriere di Tunisi - Ideazione e realizzazione Delfino Maria Rosso - Powered by Fullxml