Avevamo aperto il 20 marzo scorso con una nota di speranza per la salute di Giovanni Paolo 2°, purtroppo questa speranza è svanita. Assistiamo e vediamo infinite immagini di cordoglio di cittadini di ogni ceto e di ogni credo nel mondo intiero ed in particolare a Roma ove confluiscono centinaia di capi di stato e milioni di pellegrini per partecipare ai funerali di questo Papa che “ha segnato la storia” per parafrasare il presidente Ciampi. Auguriamo che il suo successore prosegua il difficile e tormentato - ma tanto necessario ‑ cammino per la ricerca del dialogo, della lotta contro la fame e la malattia e sopratutto affinché la pace regni tra gli uomini.10 aprile 2005
Ranieri di Monaco e Saul Bellow hanno anch’essi concluso la loro vita terrena, il primo dopo un lunghissimo regno ed una dolorosa malattia come il secondo.
È confermato il 4° congresso della FUSIE. Si svolgerà a Catania il 26/27 aprile c.a. oltre 150 testate di tutto il mondo saranno presenti o rappresentate. Il 28, sempre di questo mese, una molto qualificata delegazione dovrebbe venire a Tunisi per l’inizio dei nostri cinquant’anni di vita.
Questo il programma di massima delle giornate tunisine :
28/4 (tardo pomeriggio) incontro alla “Charmeuse” con l’ambasciatore S.E. Arturo Olivieri ed esponenti tunisini ed italiani.
29/4 Mattino ‑ retrospettiva dei rapporti italo‑tunisini ed uno sguardo sulle collezioni del nostro foglio 1956/2005 nei locali della sede storica (1913) della rue de Russie. (Pomeriggio) visita ai nostri nuovi stabilimenti grafici nella zona industriale della Manuba. Pranzo al Circolo Italiano. Si prevedono incontri con i media e le autorità locali, visite e gite turistiche.
Questo giornale è stato un po’ stravolto da quella che era l’impostazione originale. Dobbiamo dunque riassumere e concentrare le notizie alle quali intendevamo dare più rilievo e chiediamo venia ad amici, corrispendenti e collaboratori se non pubblichiamo o rimandiamo loro scritti o/e informazioni.
Vogliamo prima di tutto, rassicurare quanti si occupano con passione di assistenza ai nostri anziani. Abbiamo la certezza che il nostro ambasciatore, Arturo Olivieri, così come ha provveduto alla distribuzione dei panettoni, lotta accanitamente per ottenere il mantenimento dei contributi statali, malgrado il clima attuale di grandi economie governative e che studierà con i responsabili utili iniziative per agevolare raccolte di fondi aggiuntivi.
Dobbiamo anche doverosamente ricordare gli otto anni di presidenza (gratuita) del comitato pro scuola, svolta con non pochi sacrifici, da Giovanni Barroero. Grazie.
Dal 26 marzo in Europa vige l’ora legale. Quando a Tunisi sono le otto, nel continente sono le nove.
Il 9 aprile la Tunisia ricorda i morti del 1934, giornata dei martiri caduti per la libertà e l’indipendenza del paese. È stato anche ufficialmente e con grande rilievo ricordato, il leader Habib Burghiba che tanto ha fatto per la sua patria ed il suo popolo.
Il 21 (salvo cambiamenti) sarà festeggiato il Muled (Natale) giorno di nascita del profeta Maometto.
Concludiamo salutando caramente, Gianpaolo Scarante e sua moglie Barbara Marengo che abbiamo con vivissimo piacere rivisto a Pasqua. Ricordiamo che il ministro G.P. Scarante, consigliere diplomatico aggiunto del presidente del consiglio Berlusconi, é anche suo rappresentante speciale per i Balcani. Due parole per la rielezione, a larga maggioranza, del presidente della regione Toscana, Claudio Martini nato a Tunisi.
Complimenti e congratulazioni.