In Tunisia
663 - Discorso del Presidente Ben Ali in occasione della Festa dell’Indipendenza e della festa della Gioventù |
Di seguito riportiamo i principali punti programmatici affrontati dal presidente Ben Ali durante il discorso pronunciato in occasione delle celebrazioni per la Festa dell’Indipendenza e la Festa della Gioventù. |
Politica
Presentare un progetto di legge costituzionale di modifica della Costituzione al fine di abbassare a 18 anni il limite di età necessario per esercitare il diritto di voto. Tale modifica consentirà di allargare il diritto di voto a oltre mezzo milione di giovani in vista delle prossime elezioni presidenziali del 2009.
Sempre in vista delle prossime elezioni del 2009, includere nel progetto di modifica della Costituzione, a titolo eccezionale, la possibilità del principale responsabile di ciascun partito (presidente, segretario generale o primo segretario) di depositare la propria candidatura per le prossime elezioni presidenziali a condizione che egli sia già stato eletto e che sia in carica, al momento del deposito della candidatura, da almeno due anni consecutivi.
Riunione Costituzionale Democratica
Iniziare i lavori delle commissioni nazionali di preparazione del congresso del RCD, in linea con gli orientamenti già dati, e nel rispetto dell’etica politica dellla RCD, dei suoi documenti e dei suoi riferimenti intellettuali. Organizzare il prossimo congresso della RCD sotto il tema de « La sfida », ossia la sfida a superare gli ostacoli per concretizzare le nostre aspirazioni, la sfida di raggiungere l’eccellenza, la sfida di raggiungere il corteo dei Paesi sviluppati.
Fissare il prossimo congresso del RCD dal 30 luglio al 2 agosto 2008.
Invitare quindi le commissioni nazionali di riflessione ad ampliare la partecipazione delle donne ai lavori delle commissioni nazionali incaricate di preparare il congresso e a vegliare sulla loro effettiva rappresentazione, almeno il 30 %, sia nelle liste dei delegati del congresso sia in quelle del Comitato Centrale.
Dialogo globale con i giovani
Intavolare un dialogo globale con i giovani sul tema « La Tunisia, inanzitutto ».
Favorire l’organizzazione di tribune locali e regionali alle quali parteciperanno tutte le associazioni rappresentanti la gioventù tunisina, di tutte le categorie e di tutti i settori, attive sia all’interno che all’esterno del Paese. Le tribune locali sfocieranno in un forum nazionale che sarà organizzato a settembre prossimo.
Esortare i diversi mezzi di informazione e di comunicazione ad operare in linea con questa nuova linea del dialogo globale con i giovani, aumentando lo spazio dedicato ai giovani sia sulla stampa che su video e su Internet, e sviluppando programmi di dibattito sulle questioni che caratterizzano il dialogo globale con i giovani, che siano vicini alle loro preoccupazioni ed aspettative, che consentano ai giovani di esprimersi e di manifestare il loro pensiero in un clima di libertà e di spontaneità. Vigilare affinche’ che il dialogo avvenga in un clima di libertà, senza alcuna forma di tabu’ e censura nel rispetto dei valori nazionali ed etici propri della società tunisina.
La consultazione nazionale sull’impiego
Far decollare la consultazione nazionale sull’impiego a livello locale e regionale in vista delle prossime consultazioni interregionali, preliminari alla convocazione di una conferenza nazionale sull’impiego.
La consultazione nazionale sulla Funzione pubblica.
Iniziare i lavori della consultazione nazionale sulla Funzione pubblica, favorendo l’effettivo contributo di tutte le parti coinvolte, tenendo conto anche dell’esperienza in materia dei Paesi più evoluti.
|