Prima Pagina
638 - 15 [nuova serie] dal 1 al 15 dicembre |
NOSTRI PROBLEMI
Nel mondo poco di nuovo, i conflitti endemici sono sempre endemici, i piccoli colpi di stato militari continuano ad imperversare in certi paesi piccoli e grandi. Le sinistre "rivoluzionarie" vincono le elezioni in numerosi paesi del sud america, Castro non appare per il suo 80° compleanno. A Londra tornano i misteri spionistici di puro stampo “guerra fredda” che si tendeva a dimenticare.
In Europa volge melancolicamente alla fine la presidenza finlandese e la prossima guidata dalla Germania non sembra volare molto alto. L’euro per contro raggiunge quota un dollaro e trentatre...
In Italia, la gran piazza plaude a Roma Berlusconi, a Palermo Casini risveglia speranze democristiane e da il via alla seconda opposizione. Il governo Prodi continua la sua non facile navigazione.
In Tunisia, la finanziaria 2007 in dirittura d’arrivo é come sempre, ambiziosa e piena di prospettive positive. La tassa sui viaggi per i residenti salirà a 60 dinari anziché 45 ogni qualvolta si lascia la nazione per un paese che non appartenga al magreb. Sarà solennemente ricordato il 5 dicembre il martire Farhat Hached. L’UTICA ha confermato Jilani presidente ed anche i suoi dirigenti più dinamici.
Il 2006 volge alla fine e l’ambasciatore Olivieri, come di tradizione, esprime i suoi voti augurali agli italiani quì residenti ed operanti. Il Circolo Italiano moltiplica le sue attività ed invita i soci a rinnovare la quota 2007. La Società Italiana di Assistenza rinnoverà le sue cariche sociali (2006/2007) il 5 dicembre ed il consiglio definirà le linee di attività per l’anno sociale in corso.
La Camera Tuniso-Italiana di Commercio che doveva riunire il suo consiglio di amministrazione il 30 novembre per tracciare chiaramente il suo futuro, ha rinviato al 7 dicembre la predetta riunione. Ne riparleremo. La Scuola italiana di Tunisi ha festeggiato i suoi quarantanni di vita, le dedichiamo il nostro “dossier”. L’Istituto Italiano di Cultura moltiplica le sue brillantissime ed apprezzate attività. L’8 dicembre sarà inaugurata l’attesa mostra dei presepi e per quella data attendiamo la visita dell’On. Cassola "italo-maltese" (eletto sulle liste Europa degli italiani all’estero (Verdi).
La FUSIE ha concluso il suo convegno ed il suo direttivo ad Udine in collaborazione con la regione Friuli, molte discussioni, molti buoni propositi e progetti costruttivi... le decisioni spetteranno al prossimo direttivo o congresso... I1 CGIE a Roma parla di giovani mentre la popolazione italiana é sempre più formata da anziani anche se con il cuore giovane..
E la nave va .....
Concludiamo e ricordiamo altresì che comunicati ed avvisi debbono pervenirci al più tardi il 5 e il 20 del mese per poter essere pubblicati in tempo e che il giornale, soprattutto in questa nuova veste più costosa, richiede il massimo aiuto dei suoi sostenitori e abbonati (é tempo di pensare al rinnovo per l’anno nuovo).
Ringraziamo quelli che lo hanno già fatto.
|
SOMMARIO
COLLETTIVITA’
Primo Torneo di Calcetto "Interambasciate" - p 4
Gli auguri per Natale e l'Anno Nuovo
di Arturo Olivieri agli Italiani di Tunisia - p 5
Festività del 7 novembre a Roma - p 6/7
Gli auguri dell'AIAT (Latina) - p 8
Opinioni - p 9
IN TUNISIA
Cooperazione transfrontaliera per la valorizzazione
del Med - p 10
Associazione Toscana – Tunisia - p 11
IN ITALIA
La Finanziaria sarà approvata il 21 dicembre - p 12
Primo riso Dop Italiano - p 13
NEL MAGHREB e NEL MEDITERRANEO
Puglia ponte verso il Mediterraneo - p 14
Dieci regioni Med contro gli incendi - p 15
EMIGRAZIONE, IMMIGRAZIONE
Razionalizzazione della rete consolare - p 16
Nominato il nuovo direttore di Rai International - p 17
ECONOMIA
14° congresso dell'UTICA - p 18
A Tunisi Workshop sull'esperienza italiana dei consorzi di mutua garanzia - p 19
DOSSIER
Quarantesimo anniversario della Scuola Italiana di Tunisi - p da 20 a 23
CULTURA
Praga, ancora magica? - p 24/25
Concerto di violonisti al Teatro Municipale - p 26/27
Tanit d'oro nelle Giornate Cinematografiche di Cartagine - p 28
"Tunisi-Bamako-Niafunké", serata africana - p 29
UNIVERSITA' E SCUOLA
Cento anni della Scuola Archeologica di Atene - p da 30 a 32
Convegno della Dante Alighieri "Formare nei Paese d'origine" - p 33
ECHI DI STORIA MEDITERRANEA
Le Carovane del Sahara (seconda parte) - p 34/35
Racconto (seconda parte) - p da 36 a 39
DIVERTIMENTO - p 40
CASA e CUCINA - p da 41 a 43
SPORT
Motorshow di Bologna - p 44
A Cannavaro il pallone d’oro 2006 - p 45
GLI AUGURI PER IL NATALE E L’ANNO NUOVO DI S.E. ARTURO OLIVIERI – in Collettività
Renata Belli - OMAGGIO A GIOAN BATTISTA HODIERNA - in Dossier
Hanene Zbiss – “MAKING OFF” DI NOURI BOUZID - in Cultura
|