Cronaca
619 - Intervista ad Ashok Mehta, Presidente Internazionale del Lions Club |
- Cosa è stato discusso nel corso di questo 33° Forum del Lions Club ?
- Nel corso di questi quattro giorni di convegno è stata presa una serie di decisioni. |
Si è prima di tutto deciso di creare un comitato di coordinamento composto da 6 membri (2 in rappresentanza dell’Africa, 2 dell’Europa e 2 dell’Asia) che permetterà di portare aiuti urgenti in caso di grandi catastrofi come, ad esempio, lo Tsunami. Abbiamo anche studiato con il Distretto 414 Tunisia del Lions Club come trovare fondi e gestirne i flussi per queste operazioni.
E’ stato inoltre stabilito di estendere l’età di adesione dei LEO alle giovani associazioni del Lions Club a coloro che hanno superato 28 anni. Però i posti di responsabilità non potranno essergli attribuiti.
Un’attenzione particolare è stata accordata al continente africano attraverso la decisione di creare una commissione speciale per aiutare l’Africa a lottare contro problemi inerenti all’AIDS ed alla cecità.
Questo Forum è stato anche un’occasione per riflettere sulla posizione della donna nell’Associazione dei Lions e dunque abbiamo deciso di aumentare il loro numero in tutti i Distretti dall’attuale 230.000 a 500.000, favorendo la loro adesione che diventa gratuita.
- Cosa pensa dell’organizzazione del Forum da parte della Tunisia?
- E’ stato un Forum eccellente dal punto di vista dell’organizzazione e dei risultati. I membri del Distretto 414 Tunisia hanno fatto un buon lavoro sotto tutti gli aspetti. Il Forum si è svolto perfettamente. Abbiamo discusso di tanti progetti da realizzare in collaborazione con i Lions di Tunisia. Inizieremo con un progetto per i giovani tra 18 e 22 anni, titolato “Skills for Living”, per aiutarli ad avere un buon livello di vita. Abbiamo anche deciso di creare un organismo rappresentante dell’Unione Africana che avrà la sua sede a Addis Abeba. Questo organismo assisterà le ONG e i governi locali ad affrontare i problemi sanitari quali l’applicazione del programma di vaccinazione.
- Quanto pesa oggi l’attività del Lions Club a livello internazionale?
- Devo dire che oggi siamo l’organizzazione più rappresentativa nei Paesi del mondo visto che l’ONU copre 195 Paesi e noi 196. Inoltre la nostra associazione assiste un gran numero di ONG nel mondo per realizzare opere sociali soprattutto nel campo della lotta contro la cecità e l’AIDS. Quindi il Lions Club sta lavorando in perfetto coordinamento con le altre associazioni od organizzazioni come per esempio il Rotary Club. E, soprattutto, contiamo rafforzare questa cooperazione.

Ashok Mehta
Hanene Zbiss
|