
NOSTRI PROBLEMI
Il 15 maggio 2006 il presidente Giorgio Napolitano ha prestato giuramento ed é ormai nella pienezza delle sue funzioni 11° capo dello stato italiano per i prossimi sette anni.
Nei prossimi giorni dovrà nascerà il nuovo governo Prodi, il quale dovrà attuare il programma sul quale e per il quale lo hanno votato gli elettori dell’UNIONE.
Il 28 e 29 maggio si voterà per le amministrative in gran parte del paese, primo ed importantissimo “test” dopo le politiche del 9 e 10 aprile.
Molto importante sarà il voto del 25 e 26 giugno per il referendum popolare confermativo (o abrogativo) di legge costituzionale.
Il 2 giugno si festeggerà il 60° anniversario della fondazione della Repubblica italiana. A Tunisi, l’ambasciatore d’Italia S.E. Arturo Olivieri riceverà i suoi invitati alla “Charmeuse”, giovedì 1° giugno.
In Tunisia il presidente Ben Alì ed il suo governo lavorano intensamente per preparare il paese a vincere le sfide della “mondializzazione” ed la prossima caduta delle ultime barriere doganali prevista per il 2008.
Nel mondo, purtroppo, continuano ad imperversare e mietere vittime i conflitti endemici che non riescono a trovare soluzioni.
Un fragoroso silenzio ha risposto all’invito fatto ai dirigenti del nostro associazionismo circa l’imminenza degli adempimenti degli obblighi amministrativi ai quali sono tenuti a chiamare i soci ad esprimersi sul divenire dei loro sodalizi.
Nel corso di un breve soggiorno a Roma abbiamo avuto l’onore di essere ricevuti in via Asmara da S.E. Habib Mansur, ambasciatore di Tunisia presso il Quirinale da ormai un anno. Anno durante il quale il bravissimo diplomatico ha moltiplicato incontri e partecipazioni a manifestazioni per consolidare sempre più fortemente l’amicizia e la complementarità tra i due popoli e le due nazioni. Riferiremo ampiamente su questo incontro sul nostro prossimo numero (questo era ormai chiuso).
Riferiremo pure sulla manifestazione del 21 maggio che l’AIAT organizza con la provincia di Latina per il 50° anno di fondazione del nostro giornale.
Per concludere, anticipiamo la notizia di un grande avvenimento lionistico : il previsto gemellaggio dei clubs Tunis Doyen e Taormina che si svolgerà a Tunisi il 10 giugno prossimo e sarà preceduto da una grande serata di beneficenza in favore della S.I.A., venerdì 9 giugno sera.
|