Il Corriere di Tunisi 
6 utenti on line


 Login
   
    
 Ricordati di me

 Nuova Serie
 ::  Prima Pagina
 ::  Collettività
 ::  Cronaca
 ::  Cultura
 ::  Dossier
 ::  Economia
 ::  Immigrazione-Emigrazione
 ::  In Italia
 ::  In Tunisia
 ::  Lettere
 ::  Nel Mediterraneo-Maghreb
 ::  Scuola-Università
 ::  Sport
 ::  Teatro-Cinema-Mostre
 ::  Tempo Libero
 ::  Zibaldone
 :: locandine

 Anni 2005/2006
 ::  Prima Pagina
 :: Cronaca
 :: Cultura
 :: Dossier
 :: Economia
 :: Immigrazione-Emigrazione
 :: Mediterraneo
 :: Tunisia-Italia

 Utilità
 ::  Link
 :: Cambiavaluta
 :: Google
 :: Mappe
 :: Meteo [ing]
 :: Tempo [fr]
 :: Traduttore [ing]

 Ricerca
  

 ..

 

al sito

 


 .

 

al sito

 


  Collettività
 634 - Discorso del Papa: una offesa all’Islam o un invito al dialogo tra le religioni?

Nessuno avrebbe mai pensato che il discorso tenuto dal Papa Benedetto XVI  all'Università di Ratisbona prendesse l'ampiezza che ha preso sul piano delle relazioni internazionali e provocasse una così forte reazione presso il mondo islamico sino all’accusa di odio verso la religione mussulmana.

Tutto cominciò quando, domenica 12 settembre, il Papa di fronte agli studenti evocò,  all'inizio del suo discorso,  i ricordi di quando era insegnante accademico all'Università di Bonn e gli incontri che riunivano studenti e professori di tutte le cattedre e specializzazioni per riflettere sulla ragione della fede. Questi ricordi gli tornavano alla mente soprattutto mentre leggeva, di recente, il testo del professor Theodore Khoury in cui l’autore aveva riportato il dialogo che l' imperatore bizantino Manuele II Paleologo, ebbe con un persiano colto, nel 1391,  su cristianesimo e islam e sulla verità di entrambe le religioni. In questo dialogo l'imperatore diceva - interessandosi del rapporto tra religione e violenza -:  "Mostrami pure ciò che Maometto ha portato di nuovo, e vi troverai soltanto delle cose cattive e disumane, come la sua ordine di diffondere per mezzo della spada la fede che egli predicava", aggiungendo: "La violenza è in contrasto con la natura di Dio e la natura dell'anima. Non agire secondo la ragione s’oppone alla natura di Dio”.

E’ stata questa la frase che ha scatenato una fortissima ondata di protesta in tutto il mondo islamico, leggendo in questa citazione del Papa una sua intenzione ad attaccare l'islam e ad accusarlo di violenza e distruzione dell'altro. Così si sono succedute manifestazioni popolari nelle strade, incendi delle chiese a Gaza e in Cisgiordania, ritiro degli ambasciatori dallo Stato Pontificio, attacco ai cristiani, indignazione di capi di stato musulmani e l’esigenza di scuse immediate dal Papa. Da parte Sua Egli, ha precisato in un comunicato che non era la sua intenzione nuocere all'immagine dell'Islam o alla sensibilità dei credenti musulmani, affermando che il suo unico obiettivo era quello di incoraggiare "a un dialogo positivo, anche autocritico, sia tra le religioni come tra la ragione moderna e la fede dei cristiani".

Fra i musulmani che si dicono offesi nella loro fede e il Papa che rivendica la Sua innocenza di una tale pratica, si pone la domanda allora sulla vera causa dell’uso della frase dell’imperatore bizantino, che è all’origine della polemica.

Prima di analizzare le intenzioni del Papa, ci pare opportuno tornare al contesto originale in cui fu pronunciata la citazione da Manuele II Paleologo.

Alla fine del XIV secolo l’impero bizantino era sotto la minaccia permanente dell’invasione turca, tanto che Paleologo fu personalmente prigioniero del Sultano Bayezid I nel 1391. Il suo regno (1391-1425) fu caratterizzato da tante guerre con i turchi, alternate da brevi tregue. Forse è stato questo contesto l’origine della visione dell’imperatore bizantino sull’Islam e sul rapporto tra fede e violenza, anche se leggendo l’intero suo dialogo con il persiano si nota che non è tutto su un tono  aggressivo contro la religione musulmana.

Resta adesso da capire perché il Papa ha fatto appello a questa citazione nel contesto di oggi, caratterizzato dall’esplosione del terrorismo e da una ricerca di stabilire un dialogo tra le religioni che sia basato sulla tolleranza, l’apertura e il rispetto dell’altro.

Due le ipotesi da valutare: o il Papa ha espresso la sua vera opinione sull’islam o voleva provocare l’altro per invitarlo a dialogare su una nuova base, quella della ragione.

Se si ammette la prima ipotesi, Benedetto XVI avrebbe il profilo di una persona che non sa trattenersi e che si è permessa di esprimere la sua vera opinione sull’islam dimenticandosi del Suo ruolo come rappresentante del mondo cristiano nel desiderio, forse, di rivivere vecchi conflitti e ostilità che avevano opposto i mussulmani ed i cristiani nel passato. Ma il Papa non sembra una persona che agisce su un semplice colpo di testa. Egli è un intellettuale che, docente universitario per più di quarant’anni, è autore di numerosi libri. Inoltre  ha sempre affermato voler continuare sul cammino di Giovanni Paolo II, in particolare per quanto riguarda il dialogo con le altre religioni.

Si passi alla seconda ipotesi: Se Benedetto XVI voleva veramente rilanciare questo dialogo, ma allora come pensava di farlo?

Se si torna al testo completo del discorso  pronunciato a Ratisbona si constata che il Papa ha sottolineato in primo luogo  il rapporto stretto fra la religione cristiana e il pensiero filosofico greco, basato sul “logos” (la ragione o la parola). Questo incontro tra fede e ragione costituisce la specificità del cristianesimo. Tuttavia, a partire dall’inizio dell’epoca moderna, è nata una tendenza che cerca di separare i due mondi. E’ quanto che il Papa chiama “dis-ellenizzazione” della fede cristiana.

In secondo luogo Egli ha identificato tre ondate di questa dis-ellenizzazione per giungere alla conclusione che bisogna allargare il campo della ragione in modo da includere il divino e che la teologia diventa “l’interrogativo sulla ragione della fede”.

Secondo il Papa  solo così si può “costruire un dialogo autentico tra le culture e le religioni” poiché escludere il divino dall’universalità della ragione, come è il caso oggi in Occidente, “potrebbe essere considerato dalle culture profondamente religiose come disprezzo delle loro convinzioni più intime”.

L’appello del Papa alla fine del suo discorso è doppio. Si rivolge da una parte all’Occidente per reintegrare la dimensione della fede nella ragione,  e questo sarebbe il compito dell’università di concretizzarlo, e dall’altra alle altre culture per fondare un dialogo basato sulla ragione come terreno d’incontro. E’ questo è il senso ultimo delle parole di Manuele II Paleologo quando dice “Non agire secondo la ragione s’oppone alla natura di Dio”.

Per quanto riguarda i musulmani  l’uso della ragione non è estraneo al messaggio islamico. Va ricordato che esso ha beneficiato molto dall’apporto del pensiero greco, attraverso le traduzione delle opere di Aristotele e di Platone da parte dai pensatori arabi come Al Kindi, Al Farabi,  Avicenna e  Averroes che hanno ripreso per loro conto idee  per sviluppare il pensiero islamico. Inoltre non bisogna dimenticare il movimento di “Al Mouatazila” che, all’inizio dell’islam, ha esaltato fortemente il ruolo della ragione nella comprensione della verità del messaggio divino.

Quindi il dialogo tra le religioni sulla base della ragione, a cui ha invitato il Papa, sembra possibile tra Cristianesimo ed Islam. Bisogna impegnarsi da parte e d’altra per realizzarlo.  

 

Hanene Zbiss

 Stampa Invia ad un amico Dai la tua opinione

 
 Il giornale
 ::  Direzione-Redazione
 :: Abbonamento 2020
 :: Contatti
 :: Pubblicità
 :: Stamperia-Editrice

 Elia Finzi

 

 

Tunisi 1923-2012

 


 Edizioni Finzi

 

PUBBLICAZIONI


 web partner

 

gli anni di carta

 

il foglio

 

 


 Numeri recenti
 :: 815 - Avvenimento Lionistico italo-tunisino 
 :: 809 - DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2017 
 :: 807 - QUANDO NELLA TERRA DI DIDONE LA ZOOTERAPIA PARLA ITALIANO 
 :: 802 - VISITA ISTITUZIONALE A TUNISI DEL SINDACO DI FIRENZE DARIO NARDELLA 
 :: 800 - I 60 anni del Corriere 
 :: 798 - 1956-2016: IL CORRIERE DI TUNISI COMPIE 60 ANNI 
 :: 798 - FILO DIRETTO TRA ITALIA E TUNISIA  
 :: 797 - La Cooperazione italiana in Tunisia: progetti e iniziative ad ampio spettro 
 :: 789 - PATRIMONI CONDIVISI 
 :: 788 - MOSTRA FOTOGRAFICA DI LUIGI SORRENTINO 
 :: 787 - DIRITTO E CULTURA IN TRANSIZIONE: IL FESTIVAL MEDITERRANEO DELLA LAICITÀ A TUNISI. 
 :: 786 - Visioni mediterranee 
 :: 786 - IL MINISTRO GENTILONI IN TUNISIA 
 :: 785 - SGUARDI INCROCIATI A TUNISI, RESET E LA SFIDA DEL DIALOGO 
 :: 781 - ELEZIONI PER IL RINNOVO DEI COMITATI DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO - COMITES 
 :: 780 - UNO SVE TRA LE DUE SPONDE DEL MEDITERRANEO 
 :: 778 - IL MINISTRO GUIDI IN TUNISIA 
 :: 777 - Un momento di confronto tra costituzionalisti italiani e tunisini sulla nuova Costituzione 
 :: 776 - “RAPPRESENTANZA E PROPOSTA POLITICA: LE IDEE DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO” 
 :: 776 - “La rivolta dei Dittatoriati” 
 :: 775 - IL PRESIDENTE GRASSO A TUNISI 
 :: 774 - QUESTIONI DI DEMOCRAZIA. TUNISIA E ITALIA: UNA SFIDA CONDIVISA? 
 :: 773 - Benvenuto all’Ambasciatore Raimondo DE CARDONA 
 :: 770 - MESSAGGIO DI SALUTO DELL’AMBASCIATORE DE CARDONA  
 :: 769 - L’AMBASCIATORE BENASSI SALUTA LA COLLETTIVITÀ ITALIANA DI TUNISIA 
 :: 767 - UNA GIORNATA PARTICOLARE 
 :: 766 - "La Tunisia vista con gli occhi di uno straniero" 
 :: 764 - “L’Europa e la democrazia” 
 :: 763 - DISCRIMINAZIONE SCOLASTICA IN TUNISIA 
 :: 762 - I CONSIGLI DELL’AVVOCATO 
 :: 760 - TRA RICORDI DI INTIMITA’ FAMILIARE E DI EROISMO POLITICO 
 :: 759 - MESSAGGIO DELL’AMBASCIATORE D’ITALIA PIETRO BENASSI  
 :: 759 - IL PRESIDENTE GIORGIO NAPOLITANO A TUNISI 
 :: 756 - VISITA DEL PRIMO MINISTRO TUNISINO HAMADI JEBALI A ROMA 
 :: 755 - PIER LUIGI BERSANI A TUNISI 
 :: 755 - IL MINISTRO RICCARDI IN TUNISIA 
 :: 754 - UNA T-SHART PER LA RIVOLUZIONE DEI GELSOMINI 
 :: 754 - INTERVISTA AL MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI, GIULIO TERZI DI SANT’AGATA 
 :: 753 - I CONSIGLI DELL’AVVOCATO 
 :: 752 - MESSAGGIO DI AUGURI DELL'AMBASCIATORE D'ITALIA 
 :: 744-747 - In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia ricordiamo: 
 :: 718 - LA NUOVA VITA DELLA TUNISIA 
 :: 716 - Intervento dell'Ambasciatore d'Italia in Tunisia 
 :: 716 - REMEMBER 
 :: 716 - Lettera di un invidioso ai giovani tunisini 
 :: 714 - XII EDIZIONE DEL BAZAR DIPLOMATICO 
 :: 714 - BABBO NATALE AL CIRCOLO ITALIANO DI TUNISI 
 :: 713 - GLI AUGURI DEL PRESIDENTE DEL CIRCOLO ITALIANO 
 :: 713 - GLI AUGURI PER NATALE E L’ANNO NUOVO DI S.E. PIETRO BENASSI AGLI ITALIANI DI TUNISIA 
 :: 712 - STEFANIA CRAXI A TUNISI 
 :: 711 - IL CONTRAMMIRAGLIO NICOLA DE FELICE LASCIA LA TUNISIA  
 :: 708 - 36° FESTIVAL DEL MEDITERRANEO DE “LA GOULETTE” 
 :: 707 - I 100 ANNI DI UN’ITALOTUNISINA 
 :: 707 - GIANFRANCO FINI IN VISITA A TUNISI 
 :: 706 - L’IMMAGINE DELL’ITALIA 
 :: 704 - TUORO SUL TRASIMENO A LAMTA 
 :: 704 - RADUNO DEGLI ITALIANI DI TUNISIA [2] 
 :: 704 - RADUNO DEGLI ITALIANI DI TUNISIA [1] 
 :: 704 - LA FESTA DELLA REPUBBLICA ALLA CHARMEUSE 
 :: 703 - IL MINISTRO RONCHI A TUNISI 
 :: 702 - ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA TUNISI 
 :: 702 - IL MINISTRO FRATTINI A TUNISI PER IL DIALOGO 5+5 
 :: 701 - ITALIA E TUNISIA « DILECTAE SUNT » 
 :: 700 - I PRIMI CENTO GIORNI IN TUNISIA DELL’AMBASCIATORE PIETRO BENASSI 
 :: 699 - SAPORI DI CASA NOSTRA 
 :: 698 - FESTA DI CARNEVALE AL CIRCOLO ITALIANO 
 :: 698 - I MARINAI DELLA "SCIROCCO" A TAKROUNA 
 :: 697 - L’EREDITÀ DI CRAXI 
 :: 697 - LA VISITA DI FRATTINI IN TUNISIA 
 :: 696 - MESSAGGIO DELLA DIRETTRICE DELL’ICE TUNISI 
 :: 695 - IL NUOVO AMBASCIATORE D’ITALIA IN TUNISIA S. E. PIETRO BENASSI 
 :: 695 - LE ATTIVITÀ IN TUNISIA DEL PROGETTO ACTION VERTE  
 :: 694 - GLI AUGURI PER NATALE E L’ANNO NUOVO DI S.E. PIETRO BENASSI AGLI ITALIANI DI TUNISIA 
 :: 694 - MESSAGGIO DI SALUTO DELL’AMBASCIATORE D’ANDRIA 
 :: 693 - FESTA DELL’ALBERO 2009 
 :: 692 - UN PONTE TRA L’ITALIA E LA TUNISIA 
 :: 691 - 500 Expedition Team - Tunisia 2009 
 :: 690 - COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO E ACQUACULTURA 
 :: 687 - UN VENTO ITALIANO SPINGE L’AMERIGO VESPUCCI IN TUNISIA 
 :: 686 - COOPERAZIONE ITALIANA IN TUNISIA 
 :: 686 - 2 GIUGNO ALLA “CHARMEUSE” 
 :: 684 - SCORCI E MEMORIE DELLA TUNISIA 
 :: 684 - IL MINISTRO FRATTINI A TUNISI 
 :: 683 - 12esima Conferenza dei Lions del Mediterraneo ed Osservatorio della Solidarietà Mediterranea 
 :: 682 - ANNIVERSARIO DELL’INDIPENDENZA DELLA TUNISIA 
 :: 679 - INTERVISTA ALL’AMBASCIATORE 
 :: 677 - ITALIANI DI TUNISI FAMOSI A ROMA 
 :: 676 - MESSAGGIO AUGURALE DELL’AMBASCIATORE D’ITALIA  
 :: 675 - FESTEGGIAMENTO A ROMA per il 21° del 7/11/1987 
 :: 674 - VISITA DELL’ONOREVOLE URSO 
 :: 673 - X COMMISSIONE MILITARE MISTA 
 :: 670 - A.I.A.T. 
 :: 670 - Esperienze estive degli studenti italiani 
 :: 668 - IL SOTTOSEGRETARIO AGLI ESTERI, CON DELEGA PER IL NORD AFRICA ED IL MEDIORIENTE, STEFANIA CRAXI A TUNISI 
 :: 667 - INTERVISTA A FRANCO NIGRO, PRESIDENTE DEL CIRCOLO ITALIANO 
 :: 666 - COSTITUZIONE DI UN "GRUPPO DEGLI IMPRENDITORI ITALIANI OPERANTI SUL TERRITORIO TUNISINO" 
 :: 665 - INTERVISTA AL DOTT. EMANUELE MINARDO, PRESIDE DELLA SCUOLA ITALIANA DI TUNISI 
 :: 664 - IMPORTANTE CONVEGNO A ROMA 
 :: 663 - Intervista al Dott. Alessio Lattuca, Direttore di Confimpresa Euromed 
 :: 662 - A colloquio con la dott.ssa Veneziani 
 :: 662 - I 52 anni del Corriere di Tunisi 
 :: 661 - Primo Forum degli Addetti Militari italiani del Nord Africa 
 :: 660 - INTERVISTA ALL’AMBASCIATORE D’ITALIA ANTONIO D’ANDRIA 
 :: 659 - LUCIA VALENZI A TUNISI 
 :: 655 - CONVEGNO DELL’ASSOCIAZIONE DI AMICIZIA ITALIA-TUNISIA IN OCCASIONE DEL 7 NOVEMBRE 
 :: 655 - CAMBIO DELL’AMBASCIATORE ITALIANO IN TUNISIA 
 :: 657 - MESSAGGIO DELL'AMBASCIATORE D'ITALIA ANTONIO D'ANDRIA 
 :: 658 - GLI AUGURI DELL’AIAT AL NUOVO AMBASCIATORE DELLA TUNISIA IN ITALIA 
 :: 658 - Silvano Ilardo, un profugo italiano della Tunisia racconta... 
 :: 654 - IL MINISTRO D’ALEMA IN TUNISIA PER IL LAVORI DELLA VI° COMMISSIONE MISTA ITALO-TUNISINA 
 :: 653 - TUNISI 24-25 OTTOBRE : VI SESSIONE DELLA GRANDE COMMISSIONE MISTA ITALO-TUNISINA  
 :: 649 - LA MISSIONE IN TUNISIA DELL’ ON. FEDI 
 :: 648 - MARCO FEDI ELETTO AL PARLAMENTO ITALIANO PER LA RIPARTIZIONE AFRICA, ASIA E OCEANIA IN TUNISIA DAL 28 GIUGNO AL I LUGLIO 
 :: 648 - FESTA DEL 2 GIUGNO 
 :: 644 - L’AIAT GIUNGE AL SUO QUINQUENNIO 
 :: 639 - MOSTRA DEI PRESEPI A TUNISI - LA TRADIZIONE CONTINUA 
 :: 639 - L’ON. CASSOLA (VERDI) IN VISITA ALL’EDITRICE FINZI 
 :: 638 - Gli Auguri per Natale e l'Anno Nuovo di S.E. Arturo Olivieri agli Italiani di Tunisia 
 :: 634 - Discorso del Papa: una offesa all’Islam o un invito al dialogo tra le religioni? 
 :: 633 - Rinnovo dell’accordo di collaborazione RAI-ONT 
 :: 630 - Gemellaggio tra Lions Club Tunis Doyen e Taormina 
 :: 627 - Lettere al Direttore 
 :: 625 – Immagini dalla presentazione del Nuovo Corriere di Tunisi 

Copyright © 2005 Il Corriere di Tunisi - Ideazione e realizzazione Delfino Maria Rosso - Powered by Fullxml