Prima Pagina
665 – 42 [nuova serie] maggio |
nostri problemi
Questo giornale va in macchina con qualche giorno di ritardo; lo chiudiamo infatti il 5 maggio anziché il previsto 30 aprile, dopo l’elezione in Italia dei presidenti del Senato e della Camera dei deputati, ma prima che il presidente Napolitano inizi le sue formali consultazioni e affidi l’incarico al vincente delle ultime elezioni: Silvio Berlusconi.
Parliamo ancora di ricadute dell’ultima campagna elettorale e pubblichiamo alcune opinioni in merito.
In Tunisia la visita del presidente francese Sarkosy è stata eclatante e lascia bene augurare sull’avvenire, lo sviluppo ed il rilancio del patto euro-mediterraneo alquanto sopito in questi ultimi anni. Il presidente Zine El Abidine Ben Alì ha centrato nel suo discorso del primo maggio il punto focale del maggior numero di cittadini del paese e cioè: il caro vita e l’aumento sempre più sproporzionato del prezzo del petrolio e delle materie prime, sopratutto quelle agricole. Il Capo dello Stato ha promesso di aumentare il salario minimo garantito in modo da alleviare il bilancio delle famiglie meno abbienti ed ha dato mandato al primo ministro di seguire con i responsabili dell’UTICA e UGTT le discussioni sociali per il rinnovo dei contratti triennali in scadenza il 30 aprile 2008.
Con questo numero riprendiamo le interviste con i responsabili delle varie strutture che costituiscono gli assi portanti della nostra collettività. Il preside della scuola italiana risponde alle nostre domande.
Avvicinandosi il mese di giugno, periodo abitualmente dedicato alle assemblee generali, siano esse limitate all’approvazione dei bilanci (Camera Tuniso-Italiana di Commercio e Industria) sia al rinnovo parziale del proprio consiglio (un quinto) Società Italiana di Assistenza) sia al rinnovo e conferma delle cariche sociali (Circolo Italiano Tunisi, Società Sportiva Aurora), sarebbe opportuno che gli amministratori e presidenti in carica informino con sufficiente anticipo i soci delle date alle quali convocheranno le predette assemblee generali e statutarie.
D’altra parte dobbiamo accertare che siamo più di 3000 iscritti all’AIRE e che le promesse di Danieli siano mantenute dal prossimo responsabile degli italiani nel mondo facendoci uscire dal purgatorio nel quale gli italiani di Tunisia sono stati chiusi dal 2003 quando fu sciolto il COMITES/TUNISI (solo eletto in Africa escluso il Sud-Africa). Seguiremo con estrema attenzione l’evolversi di questa situazione e ne riferiremo passo dopo passo ai nostri lettori.
Per concludere presto daremo a quanti ci hanno scritto, segnalato per telefono, posta elettronica, ecc le difficoltà che hanno incontrato, malgrado la regolare iscrizione all’AIRE a esercitare il proprio diritto di voto e ricevere per tempo la dovuta documentazione, le risposte (lo speriamo) le più esaurienti possibili ai loro legittimi quesiti.
|
SOMMARIO
COLLETTIVITA’
Festa Nazionale del Vaticano - p 4
Intervista al dott. Emanuele Minardo, Preside della Scuola Italiana di Tunisi – p 5/9
IN TUNISIA
Sarkozy a Tunisi. Conclude visita del Magrheb – p 10
Volontariato: L’Associazione degli Amici dell’INPE – p 11
IN ITALIA
25 Aprile - 1 Maggio - p 13
E’ Gianni Alemanno il nuovo sindaco di Roma – p 14
Storia di uomini e di armi: al Vittoriano di Roma una mostra per celebrare i 147 anni di Storia dell’esercito italiano – p 15
Il potere blindato della destra – p 16/17
EMIGRAZIONE, IMMIGRAZIONE
Storia degli Italiani di Tunisia – p 18/19
DOSSIER
Speciale Elezioni /Voto all’estero - p 20/24
CULTURA
Settimana del dialogo interculturale, Tunisi dal 23 al 28 Giugno – p 25
Dal 17 al 19 Maggio a Tabarka convegno internazionale – p 26/28
Miro’ : la terra. – p 29/30
MARGINALIA / Note di cultura Mediterranea
Labor Omnia Vicit – p 31
Il degrado dei seggi – p 32
MUSICA
Al “Centro di Musiche Arabe e Mediterranee” colloquio su “Luoghi e spazi di incontri musicali attorno al Mediterraneo” – p 33
LIBRI – p 34
Viaggi e Dintorni
Umbria e Spello – p 35
Il Tavolato di Giugurta – p 36
ECONOMIA
Tunez moda 2008 – p 37
Tunisia: Quadro economico e Focus sui settori tecnologici – p 38
Meditour 2008 – p 39
L’olio italiano piace poco alle donne – p 40
ECHI DI STORIA MEDITERRANEA
Tempesta di sabbia - p 42/43
CASA e CUCINA - p 44/45
Francesca Bertolini - INTERVISTA AL DOTT. EMANUELE MINARDO - in Comunità
Manuelita Scigliano - ASSOCIAZIONE DEGLI AMICI DELL’INPE - in In Tunisia
Manuelita Scigliano - SETTIMANA DEL DIALOGO INTERCULTURALE – in Cultura
Franca Giusti – MARGINALIA [1] [2]– in Cultura
|